Logo Prestiti Online
   

Prestito Fiduciario

La forma di erogazione finanziaria non finalizzata all'acquisto di un bene di cosumo è chiamata Prestito Fiduciario.

Questo tipo di prestito viene emesso dell'istituto di credito interessato e attraverso bonifici bancari o assegni ordinari può anche essere sommato ad altri prestiti, a patto che l'importo totale non si eccessivamente elevato in base al reddito complessivo dell'utente richiedente.

Per rimborsare il prestito fiduciario si può usare cambiali, in modo di non avere trattenute sulla propria busta paga (dipendenti pubblici e privati). Non sono previste inoltre minime disponibilità di credito, ma viene per questo concessa una minore quantità di denaro.

Il prestito fiduciario viene emesso anche a studenti meritevoli e tramite opportune regolamentazioni decise dai singoli istituti d'istruzione.Ad esempio l'Università di Bologna insieme alla Banca Unicredit , promuovono condizioni agevolate per gli studenti che devono sostenere spese di materiale didattico e d'affitto.

Quindi tale forma di prestito non è associata agli studenti che hanno vinto concorsi su borse di studio, ma è dunque una forma di finanziamento dedicato principalmente a chi ha momentaneamente bisogno di denaro.

Guide correlate al prestito fiduciario:

Prestito personale

Prestito cessione del quinto