Logo Prestiti Online
   

Prestito auto - garanzie e coperture assicurative

Le varie tipologie di soggetti finanziatori osservano processi differenti in riferimento alle garanzie richieste.

Generalmente non viene pretesa nessuna garanzia da parte del cliente per il prestito auto, ma in alcuni casi può essere necessaria la presenza di un garante, soprattutto quando l'importo del prestito risulta più elevato rispetto alla capacità di reddito del beneficiario.

Le società captive, e quelle finalizzate nel credito al consumo per l'acquisto di una vettura, possono pretendere l'esistenza di un'assicurazione per la copertura di eventuali insolvenze in caso morte, invalidità o perdita del lavoro del cliente; inoltre possono fare richiesta di una polizza di furto e incendio, della quale risultare beneficiari.

Talvolta l'intermediario può esigere l'iscrizione di un’ipoteca sul veicolo acquistato. Differentemente agiscono le banche, esse basano la concessione del finanziamento sulle garanzie legate alla figura del cliente e alla sua affidabilità. Un contratto di prestito auto, infatti, non prevede né la vendita, né la rottamazione del mezzo, senza preavviso e consenso da parte dell'istituo finanziatore; il richiedente deve semplicemente garantire uso e cura diligente del veicolo.

Nel caso di sospensione di pagamentodel prestit auto , o inadempienze, delle coperture assicurative (per es. per danno grave al veicolo), il richiedente è obbligato ad avvisare l'istituto di credito, il quale può decidere di rescindere il contratto, pretendendo l'immediato rimborso della somma rimasta e dovuta.