Logo Prestiti Online
   

Prestito Auto - Concessionari auto (dealer)

Il rivenditore auto, convenzionato con i soggetti finanziatori, è detto "dealer". Egli ha un ruolo importante, tanto da influenzare la scelta del veicolo in base alle offerte di finanziamento. Il suo scopo è quello di vendere, offrendo il più possibile buone proposte di finanziamento.

Per lo stesso motivo essi stipulano convenzioni con diverse società finanziarie (banche generaliste, società captive o società specializzate nel credito a consumo), in modo che queste, dietro un'attenta valutazione sul potenziale cliente, possano concedere l’importo richiesto pre il.

Presentando varie soluzioni di pagamento, i concessionari cercano di rendere più agevole l'operazione d'acquisto. Spesso le reti di vendita spingono il cliente all'utilizzo di un finanziamento. Perché questo?

E' bene sapere che ai dealer viene riconosciuta una provvigione dai soggetti finanziatori, proprio come riconoscimento di collaborazione del servizio offerto.

Una volta che il cliente ha scelto il veicolo da acquistare, il concessionario stesso inoltra la richiesta del prestito auto a nome dell'acquirente, presso l'istituto convenzionato, compilando e raccogliendo i documenti necessari; in caso di domanda accettata, la somma richiesta viene versata dal soggetto finanziatore direttamente al concessionario.

La provvigione sopracitata sarà già calcolata e compresa nel finanziamento versato, essa corrisponde circa al 5% della somma richiesta per l'acquisto.

Sulla base di questo dato è da considerare che, talvolta, i concessionari auto prestano maggiore attenzione al proprio interesse piuttosto che a quello del cliente. Traendo profitto dalla provvigione, il dealer spingerà verso una più alta somma di finanziamento. Ovviamente gli interessi delle due parti (dealer e consumatore) non sono gli stessi e purtroppo non tutti i venditori sono onesti, detto questo è utile che l'acquirente conosca tali dinamiche commerciali e che sia informato su ciò che il mercato propone, così per poter avviare una richiesta di finanziamento conveniente per sé.

Come per qualsiasi altro prestito per l' auto è consigliato valutare l'importo della rata mensile, il tasso d'interesse, il piano di ammortamento e le spese aggiuntive.

Il costo reale del veicolo arriverà, generalmente, ad un incremento tra il 15% e il 25%.

Offerte di finanziamento con interesse più elevato possono annullare i vantaggi di un eventuale sconto sul veicolo.