Logo Prestiti Online
   

Consolidamento prestiti e Carte Revolving

Il Consolidamento prestiti permette di ripagare diversi debiti o carte revolving tramite un rata unica grazie ad un prestito che possa inglobale i precedenti.

Negli ultimi tempi sempre più famiglie si trovano indebitate, causa il credito al consumo che consentendo di ottenere il bene desiderato in modo semplice e veloce, fa perdere al consumatore poco attento alle proprie spese correnti, la stima del suo reale potere di acquisto.

Nel nostro paese il problema dell'indebitamento delle famiglie non è ancora molto esteso, ma è comunque facile sentire di famiglie con una spesa debitoria maggiore di quella sostenibile, infatti oggi le banche offrono ai propri clienti senza nessun problema le carte di credito a differenza di anni fa.

Immagine per il consolidamento prestiti che avviene tramite una maxi rata che ingloba altri prestiti o finanzimanti in corso presso diversi istituti.

Consolidamento prestiti - pagare con una rata unica tutti i prestiti

C'è una vera e propria proliferazione di queste carte, soprattutto di carte revolving, offerte a piene mani anche da società finanziarie che vivono e prosperano solo effettuando prestiti.

Le carte revolvering prevedono che paghi oggi e rimborsi a rate, illudendo di essere una soluzione per chi non ha denaro subito disponibile, ma che in fine si trasformano in molti casi in armi a doppio taglio, ogni rata pagata infatti ritorna nella disposizione immediata del consumatore che torna a spendere il denaro corrispondente sommando di volta in volta interessi su interessi.

Quindi occorre usare un minimo di buon senso nell'utilizzo del credito a consumo. A volte le famiglie risultano indebitate anche con più istituti di credito con un sacco di rate da pagare anche di importo basso e quindi è doveroso chiedersi se non è meglio pagare tutto subito o ritrovarsi sommersi di mini rate da pagare che incidono fortemente sul bilancio della famiglia.

Un modo per tenere sotto controllo le spese rateali è di ricorrere ad un prestito che estingua tutti gli altri e riduca la miriade di mini prestiti con un'unica rata mensile. All'estero questa è una pratica diffusa e sta prendendo piede anche in Italia da molte finanziarie italiane, prendendo il nome di consolidamento prestiti e molto semplicemente estingue i singoli debiti contratti nel tempo con più istituti creditizi, trasformandosi in un'unica rata mensile, decidendo pure di rinegoziarla (più bassa) e spalmata in un periodo di tempo maggiore.

L'aspetto negativo è che bisogna comunque fare attenzione a che l'estinzione dei singoli crediti accesi nel tempo non prevedano spese per l' estinzione anticipata del prestito, more ed altri costi che andrebbero ad aumentare di molto il debito. Invece la cosa positiva è che la nostra unica preoccupazione sarà quella di pagare mensilmente la nostra unica rata.


Guide correlate:

Guida al consumatore

Calcolo prestito