Guida informativa per i Prestiti ad Ancona

Quando ci si trova davanti a problemi finanziari più o meno gravi, per sostenere una spesa più o meno elevata, si pensa al Prestito come soluzione possibile; molti sono i dubbi e le perplessità che sorgono nella scelta di un finanziamento, ecco allora una breve guida sulle caratteristiche principali di un prestito.

Il Prestito è una somma di denaro concessa ad un richiedente da parte di un ente preposto, sia esso un istituto finanziario o una banca; tale somma deve essere restituita nel tempo, sottoforma di Rate (il più delle volte a scadenza mensile) alle quali si applicano i Tassi di interesse.

Per essere più precisi, i tassi di interesse sono due:
il TAN -Tasso Annuale Nominale – che viene calcolato esclusivamente sulla somma di denaro che viene rilasciata
il TAEG -Tasso Annuo Effettivo Globale – che viene calcolato su tutto il prestito in sé, dunque anche su tutti i costi che riguardano il prestito stesso,

Il tasso applicato al prestito può essere:
fisso: che rimane costante nel tempo
variabile: diminuire o aumentare secondo l’andamento dei mercati finanziari.
In genere è consigliabile affidarsi alla soluzione che prevede un tasso fisso.

Tra le forme di prestito più conosciute troviamo:

il Prestito Personale forse il finanziamento più richiesto perché non finalizzato, ovvero: chi ne fa richiesta non è obbligato a specificare il modo in cui farà uso del denaro, le rate previste per questo prestito sono in genere a quota fissa e tasso fisso e possono essere restituite in un arco di tempo che va dai 12 ai 120 mesi. (Specifichiamo che in base alla Normativa sul Credito al Consumo, attraverso il Prestito Personale si può ottenere fino ad un massimo di 31mila Euro).

Per i lavoratori statali, sia a tempo indeterminato che part-time menzioniamo
il Prestito per Dipendenti Statali con il quale questa categoria di lavoratori può ottenere somme di denaro che vanno dai 1500 ai 75mila Euro, a tasso di interesse costante e rate mensili a quota fissa, che possono essere versate tramite bollettini postali, RID o addebitando il tutto sulla propria busta paga.

Per i lavoratori autonomi o dipendenti di aziende private ricordiamo
la Cessione del Quinto dello stipendio, un prestito da restituire sottoforma di rate a quota fissa e tasso fisso (in un periodo di tempo che va da un minimo di 60 mesi a un massimo di 120), che si potranno far addebitare direttamente sul proprio stipendio utilizzando la quinta parte del netto della propria busta paga. Tale forma di prestito è facilmente concessa perché le garanzie sono date dal TFR o da una polizza assicurativa vita/lavoro.

Caratteristiche simili a quelle della Cessione del Quinto sono quelle del
Prestito a Pensionati che viene appunto concesso a chi percepisce una pensione di anzianità, vecchiaia o reversibilità, e che abbia un'età compresa tra i 72 e gli 80 anni. Anche per questo prestito le rate hanno quota costante e tasso fisso e possono essere addebitate direttamente sulla pensione stessa (la quinta parte del netto della propria pensione) per un periodo di tempo che va dai 24 ai 120 mesi per evitare che l'età del richiedente vada oltre i 90 anni.

Qui di seguito alcuni operatori di credito, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono sponsorizzate e che non siamo affiliati a tali attività.

Prestiti e finanziamenti ad Ancona:

Banca di Ancona Credito Cooperativo
Via Francesco Rismondo 11 – Ancona
Telefono 071 36811 

Banca delle Marche Spa
Piazza della repubblica 18 - Ancona
Telefono 071 207 1161 

Mediatori Creditizi ad Ancona:

Ciferri Patrizia agente assicurazioni – mediatore creditizio
Via Piave 1 – Ancona
Telefono 071 2076460
iscritta all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma
dal 25/04/2001 numero iscrizione 4183

Cedifin di Frapiccini Fabrizio &C Snc – Finanziamenti e Mutui
Vle Bonopera 18 – Ancona
Telefono 071 659181
Frapiccini Fabrizio - mediatore creditizio
iscritto all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma
dal 14/03/2003 numero iscrizione 20094

Post a comment

Gelati 300p250