Guida ai Prestiti per La Spezia e provincia

Può capitare di avere necessità di una certa somma di denaro in prestito, per pagamenti arretrati che stanno per scadere, per una spesa urgente ed imprevista o per comperare un'auto, una casa o un bene molto costoso. 

Ma cos'è un Prestito? Richiedere un prestito è molto semplice, ma va ponderato molto bene, poiché se può essere da un lato una salvezza, da un altro può far andare incontro a problemi anche molto incresciosi.
Letteralmente con la parola Prestito si intende di un capitale che viene erogato, da parte di istituti di credito, banche, finanziarie a favore di un soggetto il quale dovrà restituire tale somma entro un certo periodo di tempo attraverso un piano di ammortamento, in poche parole delle rate, che in genere hanno scadenza mensile. Sulla somma di denaro concessa però, il soggetto beneficiario dovrà ripagare anche quello che è il costo del servizio, il prezzo del denaro stesso, in un certo senso, ovvero gli interessi.

In un prestito concesso a La Spezia come in tutta l’Italia, gli interessi sono dati dal calcolo di due tassi espressi in termini percentuali: il TAN che è il tasso annuo nominale e il TAEG che rappresenta invece il tasso annuo effettivo globale. Rispettivamente possiamo dire che il calcolo del TAN viene effettuato sul capitale effettivamente erogato, mentre per il calcolo del TAEG si deve tenere conto dell'effettivo costo del finanziamento, dunque di tutte le spese legate al prestito stesso.

Dopo aver chiarito un po’ le idee sulle caratteristiche generali del prestito, possiamo ora elencare i finanziamenti più conosciuti nonché quelli che risultano, se vogliamo, maggiormente convenienti.

Il Prestito Personale è senza dubbio il prestito più utilizzato a La Spezia e in Liguria perché non è finalizzato e quindi non vi è l'obbligo di precisare alla società di credito, il modo in cui verrà spesa la somma di denaro; permette di ottenere anche somme di denaro un po’ più elevate e di restituirle tramite rate mensili con tasso e quota fissa.

La Cessione del Quinto dello stipendio consiste nel ricevere una somma in prestito e restituirla, sempre in rate a quota e tasso fissi, utilizzando la quinta parte del proprio stipendio netto. Il beneficiario deve dare garanzie all'istituto creditore, rappresentate dal suo TFR o una polizza vita/lavoro. 

Il Prestito per Dipendenti Statali è riservato a chi lavora a tempo indeterminato o part-time presso istituti statali nella regione Liguria. Anche in questo caso vengono previste somme di denaro abbastanza elevate che è possibile ottenere in breve tempo (dai 3 ai 5 giorni lavorativi in linea generale) e che possono essere ripagate sempre in rate mensili ed a tasso fisso.
Le rate possono essere saldate utilizzando RID, bollettini postali o addebitandole direttamente sulla propria busta paga.

Il Prestito per Pensionati è una forma di finanziamento per chi percepisce pensione di vecchiaia, anzianità o reversibilità e che rientra in una fascia d'età compresa tra i 72 e gli 80 anni, è possibile ottenere una somma e ripagarla in rate mensili ed a tasso fisso, utilizzando una parte della pensione percepita. 

Tante sono le formule a disposizione, per chi volesse sottoscrivere un prestito a La Spezia e in Liguria, l'importante però è sempre fare molta attenzione e valutare diversi finanziamenti prima di firmare, al fine di scegliere il più conveniente per quanto riguarda il costo; e fare attenzione all'istituto con il quale si decide di intraprendere tale percorso, che deve essere competente ed affidabile e dunque regolarmente iscritto all'Ufficio Italiano dei Cambi, onde evitare eventuali danni gravi futuri; porre inoltre attenzione ai tassi di interesse legati al prestito stesso, per evitare di andare incontro al fenomeno dell'usura.

Ricordiamo sempre di confrontare i tassi d’interesse TAEG (il tasso effettivo del prestito) e non solo il TAN (il meno indicativo ma più reclamizzato da banche e finanziarie). È bene leggere sempre tutti i documenti forniti e con molto attenzione i contratti, diffidando degli agenti che non vogliano concedervi la lettura del contratto fuori dalla loro agenzia, per una tranquilla lettura delle clausole, più attenta e doverosa.

Qui di seguito alcuni operatori di credito, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono a pagamento e che non siamo affiliati a tali attività.

Prestiti e finanziamenti a La Spezia:

Banca Passadore &C.
Via Chiodo 91 – La Spezia
Telefono 0187 778811 

Banco di S. Giorgio SpA
Via di Monale 23 La Spezia
Telefono 0187 703700

Cassa di Risparmio di Carrara
Viale Italia 373 La Spezia
Telefono 0187 524118

Mediatori Creditizi a La Spezia:

Precetti Debora - promotore finanziario mediatore creditizio
Via Giulio Della Torre 32 - La Spezia
iscritta all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma 
dal 17/04/2003 numero iscrizione 20989 

Rossi Roberto - Promotore Finanziario
iscritto all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma 
dal 27/12/2006 numero iscrizione 73430

 

Post a comment

Gelati 300p250