Guida ai Prestiti per i consumatori di Catania

Siete cittadini di Catania alla ricerca di un prestito ma non sapete quale scegliere? Ecco una breve guida su come fare una scelta consapevole, che vi permetterà di valutare le varie offerte sul mercato e trovare quella più indicata al vostro caso; la guida elenca le categorie di prestiti in circolazione a Catania e nella regione Sicilia.

Un prestito consiste in una somma di denaro che viene erogata a favore di una persona o una azienda, da parte di istituti che si occupano appositamente di questo (istituti di credito, banche e finanziarie in generale). La somma concessa dovrà poi essere restituita con rate versate direttamente all'istituto di credito, ad un importo costante nel tempo, alle quali si aggiungono altri tipi di spese date dagli interessi valutabili secondo due parametri: il TAN e il TAEG o ISC. 

Il TAN di un prestito è il Tasso Annuale Nominale e viene calcolato su tutta la somma di denaro concessa, senza prendere in considerazione altri tipi di spese, che invece verranno calcolate attraverso il TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale, che prende in considerazione spese di apertura del conto, di gestione, della pratica e via dicendo ed è quello più importante da valutare, tra i due parametri.

Possiamo ora parlare nel dettaglio dei tipi di prestito più richiesti dagli abitanti della Sicilia e in particolare a Catania.

Il Prestito Personale, una forma di prestito non finalizzato, ovvero non si deve precisare come verrà spesa la somma ricevuta.
Il piano di ammortamento, dunque il pagamento delle rate mensili, è a quota fissa e tasso fisso e si va in genere dai 12 ai 120 mesi, utilizzando il proprio conto corrente bancario oppure semplici bollettini postali.

Vi sono soluzioni per il lavoratore del settore statale o privato, ma anche per il lavoratore autonomo.

Con il prestito per Dipendenti Statali della regione Sicilia, si possono ricevere somme di denaro a partire da 1.500 Euro fino a 75.000 Euro ed in breve tempo (dai 3 ai 5 giorni lavorativi).
Le rate saranno anche in questo caso, a quota e tasso fisso e potranno essere estinte attraverso un addebito sulla propria busta paga, i bollettini postali oppure il RID, ovvero l’addebito automatico sul conto corrente del cliente.

Il prestito per il lavoratore del settore privato o lavoratore autonomo, invece, è chiamato Cessione del quinto: consiste nel ricevere un capitale da restituire sempre attraverso rate mensili (da 60 a 120 mesi) ad importo fisso e tasso fisso, che verranno detratte da una parte del proprio stipendio (1/5). Il TFR o la polizza assicurativa sulla vita o sul lavoro del cliente stesso, offrirà garanzia all’istituto.

Anche per chi non ha un lavoro continuativo, a Catania esiste la possibilità di sottoscrivere un finanziamento attraverso il Prestito senza busta paga, chi ne fa richiesta deve dare garanzie alla società di credito; tali garanzie possono essere date da un immobile, o dall’affitto di una qualsiasi di proprietà, se l'inquilino risulta regolare nei pagamenti; altra garanzia può essere quella di una persona fidata che fa da garante (qualora questa persona percepisca una busta paga). 

Infine i pensionati di Catania e provincia possono richiedere un Prestito a Pensionati. Anche in questo caso le rate mensili da versare avranno importo costante e tasso fisso, il discorso è più o meno simile a quello della Cessione del Quinto dello stipendio, solo che in questo caso si utilizzerà una parte della propria pensione per risolvere il debito, sia che si tratti di pensione di anzianità, vecchiaia o reversibilità. In genere l'età massima per contrarre tale forma di finanziamento è di 80 anni.

Qui di seguito alcuni operatori di credito, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono sponsorizzate e che non siamo affiliati a tali attività.

Prestiti e finanziamenti in Catania:

Credito Etneo - Banca Di Credito Cooperativo - S. Coop Arl
Via Cesare Beccaria 3 – Catania - Telefono: 095.71.64.112

Credito Siciliano S.P.A.
Via Vittorio Emanuele Orlando 10 - Catania - Telefono: 095.37.74.61

Banca Agricola Popolare Di Ragusa
Viale 20 Settembre 47 – Catania - Telefono: 095.71.94.111 

Mediatori Creditizi in Catania:

Simplecredit di Arcidiacono Salvatore Natale – Paternò (Catania)
Via E. Bellia 42 - Paternò (CT)

Aemme Servizi Finanziari di Massimo Anastasi & C. S.A.S.
Cso Italia 229 - Comune: Giarre (CT) Telefono: 095.77.93.519 – 095.97.00.126

Bonanno Silvana - Servizi finanziari Servizi assicurativi
Via Vincenzo Giuffrida 34 – Catania - Telefono: 095.71.64.965 – 095.71.69.287
iscritta all'albo dal 19/01/2001 - numero iscrizione 1022

Post a comment

Gelati 300p250