Panoramica sui Prestiti per la città di Foggia e provincia

La regione Puglia mette a disposizione di coloro che cercano un prestito, una vasta offerta di finanziamenti personali sia da parte di istituti di crediti privati come pure da parte di enti pubblici, quali il comune di Foggia, la Provincia e la regione stessa.

L'offerta di credito e soprattutto quella dei finanziamenti è notevolmente aumentata negli ultimi anni e la corsa all’acquisizione di clienti, da parte di banche e delle finanziarie, che si fanno una dura lotta, rende la scelta del finanziamento assai complicata.

Essa favorisce tuttavia la diminuzione dei tassi di interesse che determinano il loro guadagno, le offerte ad hoc per la Puglia o i finanziamenti e prestiti finalizzati e specifici per famiglie, lavoratori, o piccole medie imprese.

Conviene quindi essere ben informati. Importante sapere il tasso che verrà applicato al prestito, vale a dire il Taeg, che è un tasso che corrisponde al guadagno dell'agenzia sulla somma che consegnata.

Una regola generale dice che più basso è il Taeg (talvolta chiamato ISC: Indicatore Sintetico di Costo) e migliore è l'offerta. Poiché le finanziarie sono tante, si consiglia di richiedere vari preventivi direttamente online, poiché sono gratuiti e molto veloci. Così facendo si può individuare in pochissimo tempo quali sono le banche o finanziarie più convenienti della Puglia e a quali di loro conviene richiedere i finanziamenti. È meno semplice è capire se un prestito è davvero conveniente. Oltre che a trovare il Partner finanziario con l’offerta più interessante è ancora più importante trovare il finanziamento che rispecchia pienamente le vostre esigenze in base alla vostra situazione economica, sociale e privata.

La prima distinzione da fare è tra i prestiti per privati o per aziende. I Prestiti Personali sono finanziamenti non finalizzati, ossia non sono legati a uno scopo vincolante. I privati ottengono finanziamenti pubblici solo in situazioni particolari, quali per esempio la nascita di un figlio, difficoltà economiche dopo il pensionamento, le borse di studio o la volontà di comperare un’abitazione. La maggior parte di tali finanziamenti sono Prestiti Agevolati: vale a dire con condizioni di restituzione del prestito normalmente più favorevoli rispetto a quelle offerte da enti privati.

Per lavoratori e pensionati vi è la possibilità della Cessione del quinto che permette la restituzione del prestito direttamente tramite trattenuta sulla busta paga per i lavoratori o sulla pensione per i pensionati. Un'altra forma di finanziamento per i privati, volta a coloro che intendono acquistare un’abitazione, è il Mutuo. Se è vero che la tendenza odierna è quella di non legarsi a lungo termine è sbagliato considerare che questa forma di credito vada sparendo. Infatti anche i mutui si stanno adattando a forme di finanziamento più moderne.

Gli studenti possono usufruire dei Prestiti d’Onore, che differiscono dalla classica borsa di studio e che sono vincolati al pagamento della retta e del materiale di studio.

La richiesta di un prestito da parte di aziende medio piccole o da parte di liberi imprenditori non varia molto nei meccanismi. Bisogna comunque motivare in maniera molto più particolareggiata la natura e la destinazione del prestito.

La Regione Puglia è particolarmente attenta alle piccole aziende operanti nel settore dell’artigianato con i finanziamenti chiamati Microcredito. Sono finanziamenti che arrivano ad un importo massimo di 30.000 Euro e che coprono le esigenze finanziarie e creditizie delle imprese artigiane pugliesi. I finanziamenti sono destinati in particolare al reintegro della liquidità aziendale, agli investimenti produttivi e agli investimenti agevolati. Le durate massime variano da 3 anni a 7 anni. Informazioni supplementari possono essere richieste alle Sede regionale di Artigiancassa a Foggia e ai Confidi convenzionati.

Sono inoltre previsti Finanziamenti Europei destinati alla regione Puglia per promuovere dei sistemi di produzione locali in particolare i distretti industriali e i sistemi di esportazione e delle nuove imprese. Due altri settori molto importanti per la Puglia sono la pesca e il turismo per i quali l’Unione Europea prevede pure dei crediti.

Importante informarsi sempre sulle nuove possibilità di finanziamento e confrontarle al fine di valutare più di una offerta e poter scegliere con maggiore chiarezza. Importante è anche non modificare le proprie esigenze in base alle offerte e diffidare di promesse troppo allettanti.

Qui di seguito alcuni operatori di credito, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono a pagamento e non siamo affiliati a tali attività.

Prestiti e finanziamenti in Foggia:

Banca Nazionale Del Lavoro
Via Dante Alighieri 35 – Foggia - Telefono: 0881.70.82.31

Banca Popolare Di Bari Filiale Di Foggia
Viale 24 Maggio 48 – Foggia - Telefono: 0881.77.78.95

Banca Nazionale Del Lavoro
Corso Giuseppe Garibaldi 72 - Foggia – Telefono: 0881.71.01.11

Mediatori Creditizi in Foggia:

Affatato Vittorio - Mediatore creditizio agente in attività finanziaria
Corso Cairoli 37 – Foggia
iscritto all'albo dal 28/09/2001 - numero iscrizione 10799

Colucci Giancarlo – gestione agenzia assicurativa
Piazza Caduti Sul Lavoro 7 – Foggia
iscritto all'albo dal 14/11/2005 - numero iscrizione 52049

Post a comment

Gelati 300p250