Guida imparziale sui Prestiti a Cagliari

Nonostante l’attuale fase di crisi finanziaria, o forse proprio a causa di essa, i prestiti e le richieste di prestiti e finanziamenti sono in aumento in tutta Italia, Cagliari e Sardegna compresa. Un numero sempre crescente di famiglie ricorre ai prestiti per far fronte a importanti spese impreviste o per saldare le rate di acquisti dai costi meno accessibili. Ci sono varie forme di prestito, analizziamo le più diffuse presenti in Cagliari e Sardegna.

La tipologia di prestito maggiormente utilizzata a Cagliari, come nel resto d’Italia, è il Prestito Personale, un finanziamento molto semplice che consiste nell’erogazione di una somma di denaro da parte di un istituto di credito o una banca a un richiedente, rimborsabile sotto forma di rate fisse, perlopiù mensili. Tuttavia, quasi sempre, chi richiede un prestito valuta la convenienza dell’offerta soltanto in base alla rata mensile. Ciò può rivelarsi sconveniente dal punto di vista economico, poiché per giudicare l’effettiva economicità di un prestito occorre utilizzare due strumenti dal nome all’apparenza misterioso per i non addetti ai lavori, ma in realtà semplici e molto efficaci: il TAN e l’ISC. Di cosa si tratta?

L’acronimo TAN significa Tasso Annuale Nominale. In termini pratici è l’espressione della misura percentuale dell’interesse che matura sulle rate durante l’arco delle dodici mensilità. Esso però si limita alla misura dei tassi d’interesse, senza tenere conto delle altre spese che un finanziamento comporta. A ciò rimedia l’ISC, Indicatore Sintetico di Costo (ex TAEG). Esso comprende anche il TAN, ma tiene conto anche delle altre spesse legate ad un prestito, come l’assicurazione sul finanziamento, le spese per l’istruttoria, l’eventuale mediazione, eccetera. Per legge entrambi i tassi devono essere specificati sul contratto del finanziamento.

Un’altra modalità di accesso al credito molto utilizzata a Cagliari, in Sardegna e in tutta Italia è il Prestito con Cessione del Quinto. Anch’esso, come il Prestito personale, è un prestito di tipo non finalizzato e restituibile mensilmente. Quello che cambia è la modalità di restituzione. Infatti la somma mensile non viene corrisposta alla banca o all’istituto, bensì trattenuta direttamente dalla busta paga del richiedente e corrisponderà ad un quinto dello stipendio: da qui il nome del prestito. Questo metodo è preferito delle banche e dagli istituti di credito, in quanto più sicuro per loro (offre garanzia al prestito richiesto). Esso è spesso disponibile anche per i pensionati sardi, benché talvolta gli istituti pongano limiti relativi all’età massima o ad una somma minima di pensione necessaria per ottenere il finanziamento.

Analogo funzionamento ha il Prestito con Delega, detto anche Cessione del Doppio Quinto. In questo caso però la trattenuta dello stipendio è pari al quaranta per cento della retribuzione. Essa viene utilizzata in alternativa o in aggiunta alla Cessione del Quinto, quando le somme di denaro richiesto sono particolarmente elevate e non restituibili attraverso la normale Cessione del Quinto.

Esistono poi i Prestiti Finalizzati che, a differenza di quelli descritti finora, sono vincolati alla realizzazione di un progetto specifico. In tal caso si usa parlare di Prestito d’Onore per il finanziamento delle imprese. Si tratta infatti di finanziamenti, talvolta agevolati, volti alla creazione di piccole o micro imprese sul territorio della Sardegna e nel capoluogo Cagliari. Essendo appunto finalizzati, l’erogazione  avverrà soltanto in caso di approvazione, da parte dell’istituto erogante, alla finalità del progetto e almeno sotto presentazione di adeguate garanzie da parte del richiedente.

Un’altra forma di finanziamento è il Leasing. Si tratta di un prodotto finanziario simile a un normale finanziamento per l’acquisto di un bene, per esempio un’automobile, in quanto la somma di denaro viene restituita sottoforma di pagamento di rate mensili o bimestrali. La differenza è che al termine dell’utilizzo dell’autovettura, sempre andando avanti con l’esempio della macchina, l’utilizzatore della stessa può pagare la somma necessaria al pieno riscatto dell’auto, restituire la macchina al concessionario che ha gestito il Leasing oppure trovare una terza parte interessata all’acquisto. L’utilizzatore della vettura avrà obblighi paragonabili a quelli del proprietario e il suo nome sarà scritto in tutti i documenti del veicolo.

Appartengono alla categoria del Prestito d’Onore o agevolazioni per prestiti anche quelli per gli studenti delle università della Sardegna. Lo studente riceve una somma di denaro per sostenere i costi degli studi, da restituire in seguito; questo finanziamento è utile per aiutare i giovani studenti di Cagliari e Sardegna ad frequentare corsi universitari di maggiore livello.

Vi sono pertanto molti sistemi per ottenere un prestito o un finanziamento per un acquisto o per altri fini in Cagliari e provincia. Considerare e confrontare quante più opzioni possibili, è sempre la metodologia migliore per capire i prodotti finanziari proposti. Ricordatevi che banche e istituti di credito sono obbligati a rilasciarvi informazioni e contratti per i vari prodotti. Consultare il web per un confronto di prestiti e finanziamenti è sempre consigliabile.

Qui di seguito alcuni operatori di credito, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono a pagamento e che non siamo affiliati a tali attività.

Prestiti e finanziamenti in Cagliari:

Artigiancassa - Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane S.P.A.
Via del Mercato Vecchio 1 – Cagliari - Telefono: 070.67.40.09

Banca di Credito Cooperativo di Cagliari SOC. COOP A R.L.
Viale Trieste 174 - Cagliari - Telefono: 070.27.66.016

Banca Sara Banca della Rete S.P.A.
Viale Trieste 8 - Cagliari - Telefono: 070.66.10.61

Mediatori Creditizi in Cagliari:

Argiolas Gabriele - consulenza nella predisposizione dei finanziamenti agevolati
Via San Gottardo 71 - Monserrato (CA)
Telefono: 070.58.38.268 – 339.27.75.445 – Fax: 070.58.38.268
iscritto all'albo dal 18/08/2010 - numero iscrizione 139051

Caocci Monica – intermediatore finanziario
Via Mameli 121 - Cagliari – Telefono:
iscritta all'albo dal 07/10/2005 - numero iscrizione 50340

C.e.e.d. Di Camboni Roberta & C. S.a.s. – finanziamenti
Via Sidney Sonnino 139 - Cagliari Telefono: 070.65.52.29
Camboni Roberta: iscritta all'albo dal 14/12/2004 - numero iscrizione 38812

Società Finanziaria Per Lo Sviluppo Della Cooperazione S.p.A. COOP. FIN. S.p.A
Intermediazioni finanziarie di prodotti finanziari
Via Koch Robert 15 – Cagliari - Telefono: 070.55.44.58

Post a comment

Gelati 300p250