Prestiti e finanziamenti per la città di Brescia e provincia

Può capitare di avere necessità urgente di un prestito per spese improvvise ed importanti; in questa guida elenchiamo quali sono le offerte di credito prestito per i cittadini di Brescia e Lombardia

Prima di entrare nel dettaglio è necessario chiarire che esistono due tipi di prestiti: i prestiti finalizzati e i prestiti non finalizzati.
I Prestiti Finalizzati sono prestiti legati a progetti o ad acquisti mirati
I Prestiti non Finalizzati sono prestiti non legati a servizi o beni.

I Prestiti Finalizzati sono forse meno diffusi a Brescia e provincia rispetto a quelli non finalizzati, ma sono molto utilizzati all’interno del mondo dell’impresa. I finanziamenti di questo tipo più diffusi sono i Prestiti d’Onore. Si tratta per lo più di finanziamenti atti ad aiutare la nascita di nuove imprese nella regione Lombardia. Per essere accettato quindi, il richiedente dovrà presentare un progetto particolareggiato che permetta all’ente erogante di capire se vale la pena o meno di concedere il finanziamento. Un’altra categoria di prestiti d’onore è rappresentata dai prestiti effettuati dalle università verso i propri studenti, un’opzione ultimamente in sviluppo anche a causa della crescita dei costi universitari. Essendo questi prestiti finalizzati, i contributi erogati potranno essere utilizzati soltanto per l’acquisto dei servizi indicati nel progetto. È difficile parlare diffusamente di questi prodotti perché variano enormemente l’uno dall’altro.

Di altro tipo sono i Prestiti non Finalizzati, ovvero slegati da merci, servizi o prestazioni di qualsiasi genere. Si tratta di prodotti molto diffusi in Lombardia che possono essere utilizzati da una grande quantità di persone. Il tipo di prestito più usato a Brescia è il Prestito Personale: il più usato perché più semplice ed immediato. Si tratta dell’erogazione di una somma di denaro – come detto non finalizzata – che sarà restituita dal richiedente attraverso il pagamento di rate, solitamente mensili. È ovvio che l’ammontare delle rate rappresenta uno dei parametri più consultati quando si cerca di capire se un prestito conviene o meno, ma non deve essere l’unica valutazione per la scelta del finanziamento migliore.

Esistono infatti due indici per fare confronti:
il TAN, Tasso Annuo Nominale che misura l’incidenza degli interessi, in forma percentuale, sul rimborso delle rate da parte del soggetto richiedente; per quanto utile però, questo indice si riferisce soltanto alle rate, trascurando altre importanti spese che vanno a incidere sul costo totale del finanziamento.
L’ISC, Indice Sintetico di Costo, prima denominato TAEN, è il più importante nella valutazione di un finanziamento e si riferisce alle spese di istruttoria, all’assicurazione, all’eventuale mediazione e altri costi, oltre ovviamente all’incidenza degli interessi sulle rate rappresentata dal TAN.
Ricordiamoci che entrambi questi indici devono essere esplicitamente specificati nel contratto di prestito.

Esiste un altro prodotto finanziario molto diffuso a Brescia, anche se forse non come il prestito personale: il prestito con Cessione del Quinto dello stipendio; è facile intuirne il funzionamento: il richiedente otterrà un credito dalla banca o dall’istituto che sarà restituito attraverso rate mensili; le rate non consistono in un pagamento diretto ma sono trattenute direttamente sullo stipendio per un valore del 20% (1/5 dello stipendio o pensione)
Un sistema analogo è costituito dal Prestito con Delega che può essere richiesto anche se sullo stipendio è già presente un finanziamento con Cessione del Quinto; il Prestito Delega permette di avere in erogazione il doppio della somma, che sarà restituita con la trattenuta del 40% dello stipendio, motivo per cui questo prestito è anche detto Cessione del Doppio Quinto.

Esistono anche altri tipi di prestiti non finalizzati. Uno dei prodotti più recenti è il Prestito Vitalizio per i Bresciani. Esso è un prodotto per gli anziani che desiderano avere della liquidità, magari per i figli o i nipoti, e che non si devono preoccupare di pagare il finanziamento perché verrà messa la propria abitazione (di proprietà) come garanzia di pagamento. Quando l’abitazione sarà ereditata dai figli o dai nipoti l’istituto di credito o la banca che hanno concesso il finanziamento esigeranno la somma di denaro che potrà essere restituita anche vendendo l’abitazione ereditata. Questo tipologia di prestito richiede molto attenzione nella lettura del contratto.

Esistono poi altri tipi di prestiti, come il Prestito Cambializzato (restituito cioè non attraverso il pagamento di rate, ma con la consegna di cambiali).

Insomma, varie le proposte degli istituti di credito e banche per gli abitanti Lombardi. E’ importante, prima della scelta, essere informati e non avere mai fretta, specialmente pensando che soltanto attraverso il confronto di diversi prodotti si può arrivare alla piena comprensione di quello giusto per la nostra situazione. In caso di richiesta di un prestito agevolato per nuova attività a Brescia e nella regione Lombardia è consigliabile rivolgersi alle associazioni di categorie e alle Regione per i bandi con i dettagli.

 

Qui di seguito alcuni operatori di credito, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono a pagamento e che non siamo affiliati a tali attività.

Prestiti e finanziamenti in Brescia:

Banco Di Brescia Spa
Contrada del Carmine 67 – Brescia - Telefono: 030.37.74.117

BCC del Garda – BCC Colli Morenici del Garda
Via Orzinuovi 65 Ang. Via Torino 3 – Brescia - ABI: 08676 - CAB: 11201

BCC di Pompiano e della Franciacorta – Pompiano
Via Buffalora 85/N – Brescia - ABI: 08735 - CAB: 11202

Mediatori Creditizi in Brescia:

Compagnia Bresciana Investimenti (s.p.a.)
Via Antonio Callegari 4 – Brescia - Telefono: 030.44.193 Fax: 030.37.73.851

Benedetti Andrea – mediatore creditizio
Studio Finanziario di Intermediazione Via Bredina 8/10 – Brescia - Telefono: 030.38.12.35

Dott.sa Preti Fiorenza –  Consulenza Commerciale e Finanziaria
Via Milano 2 - Brescia - Telefono: 030.37.58.341

Cappielo Roberto – Studio di Consulenza Finanziaria
Via Fratelli Lechi 13 - Brescia - Telefono: 030.50.30.934

Post a comment

Gelati 300p250