Guida imparziale sul Prestito Agevolato a Bologna

Anche per Bologna e nell’Emilia Romagna sono previsti agevolazioni nei prestiti. Per rendere il finanziamento meno pesante da ripagare, esistono prodotti o piani di ammortamento che possono aiutare chi ha necessità di accedere al prestito.

Una iniziativa che riguarda l’ecologia, è quella inerente il prestito agevolato per l’installazione di pannelli fotovoltaici, sia per industrie che per i privati abitanti in Bologna o nell’ Emilia Romagna.
Il progetto Il Tuo Tetto Fotovoltaico, promosso dalla Provincia di Bologna, concede prestiti a tasso agevolato da 7.000 a 30.000 Euro il cui vantaggio principale è un contributo in conto interesse con un tasso del 2.50% per i prestiti fino a 5 anni e del 4% con durata superiore ai 5 anni. Il prestito può essere restituito con rate mensili, trimestrali o semestrali.

Rimanendo in tema casa, l’Associazione Bancaria Italiana ha promulgato il nuovo Piano Famiglie applicabile anche per Bologna e provincia, riguardante le famiglie in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo; il pagamento può essere sospeso per dodici mesi per chi ha subito la perdita del lavoro, o la scadenza del contratto d’impiego, la cessazione dell’attività di lavoratore autonomo o la morte di uno dei membri della famiglia interessata. E’ da tenere presente che comunque gli interessi maturati nelle mensilità ritardate saranno calcolati ugualmente e quindi il totale della somma restituita molto probabilmente sarà maggiore.

Per quanto riguarda i finanziamenti pubblici, il decreto legge anticrisi, ha istituito la possibilità di richiedere un prestito agevolato e garantito dallo Stato fino ai 5.000 Euro a tutti i genitori a cui è appena nato un figlio (non importa se primogenito o meno) o hanno completato il processo d’adozione. Il finanziamento non ha limiti massimi di reddito previsti. Per i bambini affetti da malattie rare o che hanno contratto una di queste malattie rare nel corso del finanziamento, sono previste ulteriori agevolazioni. Questo prestito sicuramente non interesserà moltissime persone, ma rappresenta una buona opportunità per le famiglie in cui la nascita di un figlio può creare apprensione economica, specialmente con la crisi economica in atto.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del progetto.

E’ consigliabile, per valutare meglio tra le opportunità, come sempre nel mondo dei mutui e dei prestiti, prestare attenzione a tutte le offerte e non fermarsi mai alla prima, ma vagliare diversi prodotti e, molto importante, leggere con attenzione i contratti di prestito-finanziamento. 

Post a comment

Gelati 300p250