Guida ai Prestiti nella città di Bologna

Con l’arrivo della crisi economica, molte famiglie italiane anche a Bologna e in Emilia Romagna si sono trovate nella necessità di dover ricorrere ad un finanziamento, in quanto può essere l’unico modo per ottenere rapidamente una somma di denaro per far fronte a una spesa improvvisa, ma che non si è in grado di affrontare pagando in un’unica soluzione.

Il prestito più usato a Bologna è il Prestito Personale. Si tratta di un prodotto molto diffuso e abbastanza facile da ottenere. È un prestito non finalizzato, ovvero può essere utilizzato a proprio piacimento in quanto non è legato a un acquisto o all’usufrutto di un servizio in particolare.
Il Prestito Personale a Bologna consiste nell’erogazione di una somma di denaro che sarà restituita dal richiedente sottoforma di rate mensili in un piano strutturato secondo un contratto. L’ammontare delle rate, che dipende da quanto è grande il credito concesso, non deve essere l’unico elemento importante nella scelta del prodotto. Esistono infatti, per aiutare nella scelta, due fondamentali parametri: il TAN,  Tasso Annuo Nominale e l’ISC, Indicatore Sintetico di Costo.

Il TAN indica la percentuale di interessi annui che viene pagata attraverso le rate. È un indice molto utile per capire a quanto effettivamente ammontano gli interessi del prestito, ma è poco utile per altri scopi in quanto non contiene le spese aggiuntive del finanziamento.
Per considerare queste ulteriori spese è bene valutare l’ISC,  che calcola, ancora una volta con una percentuale, l’ammontare totale della spesa necessaria per estinguere il debito nei confronti dell’istituto erogante. Proprio per questo motivo contiene al suo interno il TAN, con in più tutte le spese accessorie quali le spese dell’apertura della pratica. Ricordiamo che entrambi gli indici devono essere per legge specificati nel contratto di prestito, quindi rifiutare ogni prodotto che non riporta queste informazioni.

Anche se il Prestito Personale è quello più diffuso in Bologna, anche il Prestito con Cessione del Quinto dello Stipendio è decisamente molto utilizzato.
La Cessione del Quinto è un finanziamento simile al Prestito Personale in quanto non è finalizzato ed è restituito anch’esso mese per mese, attraverso una trattenuta diretta sulla busta paga del richiedente. Questo tipo di finanziamento è decisamente gradito alle banche e agli istituti perché si tratta di un prestito sicuro in quanto si appoggia sullo stipendio ed è quindi più facilmente rimborsabile dal contraente. Molto spesso la stessa soluzione è disponibile anche per gli anziani di Bologna, che ovviamente sostituiranno lo stipendio con la pensione. L’unica differenza sta nella facilità di accesso al credito. Per i pensionati di Bologna e dell’Emilia Romagna gli istituti di credito impongono un limite massimo di età o un ammontare minimo della pensione. 

I Prestiti Finalizzati, invece, sono finanziamenti per effettuare acquisti nei negozi di Bologna e provincia che vendono beni di consumo o prestano servizi. Anche in questi casi la restituzione avviene per lo più attraverso rate mensili a tassi d’interesse fisso.

Una forma di prestito finalizzato relativamente diffusa è il Prestito d’Onore. Solitamente questo finanziamento è legato alla creazione di nuove imprese; le categorie più interessate a questo tipo di prodotto sono le nuove piccole imprese, i franchising e i nuovi lavoratori autonomi.
Inoltre ogni anno sono concessi Prestiti d’Onore a tassi agevolati ai nuovi studenti immatricolati delle Università di Bologna, Ferrara, Parma e degli altri principali atenei dell’Emilia Romagna.

Nei prestiti la cosa più importante è valutare attentamente i prodotti disponibili e vagliare più offerte possibili. Non bisogna mai fermarsi alla prima offerta senza aver provato a cercare soluzioni più convenienti. Ricordarsi anche di leggere bene i contratti e cercare con attenzione che tutti i termini previsti dalla legge siano inseriti. Consultare la Camera di Commercio o le associazioni di settore può essere di utilità.

Qui di seguito alcuni operatori di credito, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono a pagamento e che non siamo affiliati a tali attività.

Prestiti e finanziamenti in Bologna:

BPER - Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Via Giacomo Venezian 5 Bologna - Telefono: 051.64.06.111

Banca Di Bologna
Piazza Maggiore 5 – Bologna - Telefono: 051.65.71.341 

Mediatori Creditizi in Bologna:

FINDEA S.N.C. di Girono Danila & Andreoli Mauro – Mediatori Creditizi
Via Delle Lame 58 – Bologna – Telefono: 051.52.38.45
Andreoli Mauro: iscritto all'albo dal 09/05/2001 - numero iscrizione 6350

Angelini Erica – Promotore Finanziario
Sede legale Strada Maggiore 29 - Bologna

Cavazza Franco – Agente di Affari in Mediazione
Via Galliera 77 – Bologna – Telefono: 051.24.62.01

Cardone Giovanni – Mediatore Creditizio
sede legale Via Bellombra 29/4 – Bologna - Telefono: 338.95.03.575 

Post a comment

Gelati 300p250