Cessione del Quinto: Trasparenza e Privacy

Trasparenza nella Cessione del Quinto

Prima di concludere il contratto, le banche e gli istituti finanziari atti a concedere un prestito restituibile tramite Cessione del Quinto, devono consegnare al richiedente i documenti informativi, che dovranno essere stesi secondo criteri di completezza e di comprensibilità; questo affinché il cliente possa avere informazioni chiare sul finanziamento e sugli strumenti a sua tutela.

Consistono nel Foglio Informativo dei rischi e delle spese del prestito e nell’Avviso di osservanza delle Condizioni Contrattuali; l’Avviso, inoltre, va esposto ben visibile nei locali delle finanziarie, mentre il cartaceo del Foglio Illustrativo viene messo a disposizione affinché sia asportabile.

Inoltre il richiedente ha diritto a ricevere il Documento di Sintesi che costituisce il frontespizio del Contratto e contiene un sunto delle condizioni contrattuali ed economiche in esso riportate.

Prima della firma del Contratto deve essere consegnata anche copia della stesura dello stesso, che non dovrà subire modifiche senza che il richiedente ne sia informato; nel caso di inosservanza il cliente può dichiarare il Contratto nullo. 

Privacy nella Cessione del Quinto

La tutela dei dati personali è regolata dal Testo Unico sulla Privacy, entrato in vigore dal 1° gennaio 2004, che garantisce che il loro trattamento non sia utilizzato per ledere i diritti e la dignità dell’individuo.  

Le banche e gli enti devono custodire i dati del cliente di modo che non vengano distrutti o persi e devono proteggerli da accessi non autorizzati. Inoltre devono impedire che vengano utilizzati per scopi diversi da quelli per cui sono stati raccolti e che possano subire alterazioni che ne cambino il significato.

Il cliente ha il diritto di accesso ai suoi dati e deve essere informato sul loro uso; la licenza al loro trattamento viene data dall’interessato tramite firma sul foglio di consenso; in tale documento devono essere specificate le modalità di utilizzo dei dati e a chi possono essere comunicati. 

Post a comment

Gelati 300p250