Prestiti Agevolati per la città di Messina e provincia

Può accadere di aver urgenza di ricorrere ad un prestito per necessità dettata da un imprevisto particolare; non tutti sanno che in Italia ci sono varie offerte di prestiti o finanziamenti agevolati, a cui si può accedere in un momento di bisogno.

La CRIAS, per esempio, offre alle imprese artigiane di Messina accesso al credito a un tasso di interesse pari al 40% del tasso di riferimento, che sarà ridotto al 30% nel caso di società cooperative, associazioni di produttori o di giovani cooperative.
I tipi di finanziamento-prestito sono due:
il finanziamento a medio termine ordinario con fido massimo, che consiste in un finanziamento di massimo 250.000 Euro per acquisto macchinari e attrezzature e di 300.000 Euro per acquisto e ammodernamento di immobili, rimborsabili in un massimo di 20 anni con una fase di preammortamento di due anni
il finanziamento a medio termine di primo impianto con fido massimo uguale al precedente, anch’esso rimborsabile in un massimo di 20 anni.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione dedicata all’imprenditoria sul sito web ufficiale del comune di Messina 

La Regione Sicilia ed il Comune di Messina inoltre, erogano molti contributi ed agevolazioni per finanziare l’auto impiego e la microimpresa attraverso un efficace programma di contributi e finanziamenti.
Un esempio sono i contributi per l’inizio del’attività di lavoratore autonomo, che prevede un contributo di circa 25.000 Euro per l’inizio di un’impresa individuale per giovani disoccupati o in cerca di prima occupazione.
Per maggiori informazioni su questo progetto e sulle altre possibilità, come per esempio i contributi previsti per le microimprese, è necessario visitare il sito web del progetto Sviluppo Italia Sicilia 

Vi sono anche iniziative pensate per la famiglia, come l’istituzione del Fondo Nuovi Nati. Si tratta di un aiuto concreto a tutte le famiglie che hanno avuto dei figli nati da poco. È in pratica un prestito personale a tasso agevolato, con valore di 5.000 Euro, restituibile in un massimo di 5 anni. Un’iniziativa che può essere utile per le famiglie di Messina con un reddito basso e alle prese con le inevitabili spese che un nuovo arrivo in famiglia comporta. Il prestito è garantito per il 50% dallo stato ed è disponibile a prescindere dalla nazionalità e dal reddito familiare. È possibile trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’iniziativa 

Rimanendo in tema di finanziamenti agevolati a Messina, è ancora attiva la possibilità di sospendere il pagamento delle rate del mutuo per dodici mesi. Per poterne usufruire bisogna rientrare in una di queste categorie:

  • aver perso il lavoro
  • aver visto terminare il contratto di lavoro senza che esso venga rinnovato 
  • aver chiuso l’attività di lavoratore autonomo

Questa può essere un’opportunità per le persone con particolari difficoltà momentanee, ma bisogna considerare che questa dilazione dei pagamenti andrà ad influire sul costo totale del finanziamento, dato che sui dodici mesi di fermo (o meno, se nel frattempo la situazione finanziaria si stabilizza) bisogna comunque pagare gli interessi.

Come abbiamo visto, le possibilità per accedere alle agevolazioni sul credito a Messina e in Sicilia, sicuramente non mancano. Per approfittare al meglio delle diverse offerte è consigliabile essere sempre bene informati eventualmente consultando i vari siti internet segnalati in questo articolo. Inoltre bisogna sempre ricordarsi che vagliare diverse offerte e diverse possibilità è il modo migliore per confrontare le varie opzioni per provare a risparmiare sui costi del finanziamento.

Post a comment

Gelati 300p250