Guida ai Prestiti Agevolati a Lecce

Il credito agevolato è un argomento spesso sottovalutato. Grazie ad esso è spesso possibile arrivare a finanziamenti che altrimenti non sarebbero possibili o che risulterebbero molto più impegnativi. Non è sempre immediato l’accesso alle informazioni e in questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulla situazione dei prestiti agevolati a Lecce e in Puglia.

A volte la prima fonte di agevolazioni è rappresentata dallo stato. È il caso per esempio del prestito dedicato ai nuovi genitori disponibile grazie al Fondo Nuovi Nati disponibile per i cittadini di Lecce e provincia.
Si tratta di un prestito personale fino a 5.000 Euro che può essere richiesto appunto dai neo genitori presso uno qualsiasi dei punti convenzionati.
I tassi d’interesse di questo prodotto sono un po’ più vantaggiosi; il prestito può avere una durata massima di cinque anni e non ha limitazioni di reddito o cittadinanza. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Fondo Nuovi Nati

Rimanendo in ambito statale, è possibile richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo per 12 mensilità.
Questa misura anticrisi è già disponibile da diversi mesi e sono parecchie le famiglie che hanno deciso di usufruirne.
Possono usufruire di questa agevolazione coloro che:

  • hanno perso il posto di lavoro, 
  • o ai quali sia scaduto il contratto di lavoro, 
  • oppure nel caso in cui il membro della famiglia con il maggior reddito, abbia perso il lavoro, 
  • che si sia chiusa l’attività di lavoratore autonomo 
  • o che sia deceduto un membro della famiglia con un importante peso finanziario all’interno del nucleo familiare 

Una possibilità fornita dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce è per ii disoccupati, recenti o non. La Regione ha stanziato un totale di 3.195.000 Euro in finanziamenti a fondo perduto per tutti i cittadini disoccupati e intenzionati all’avviamento di un’attività in proprio. Sono previsti 25.000 Euro a fondo perduto per ogni disoccupato di età superiore ai 45 anni, interessato alla creazione di una nuova impresa o che intende iniziare attività di auto impiego e per i giovani con carriere discontinue e che risultino disoccupati da più di due anni senza indennità di disoccupazione.

Rimanendo all’interno delle iniziative regionali della regione Puglia e del Comune di Lecce, il bando Principi Attivi è dedicato a tutti i residenti regionali, italiani e stranieri, tra i 18 e i 32 anni di età e organizzati in gruppi di lavoro di un minimo di due persone. La regione Puglia concederà il finanziamento ai gruppi di lavoro che presenteranno progetti per la promozione del territorio, per la tutela dello stesso, per lo sviluppo dell’economia, per l’inclusione delle vita sociale e per la cittadinanza attiva. Il massimo previsto per ogni progetto, che dovrà durare non più di dodici mesi, è di 25.000 Euro, mentre il totale previsto del finanziamento è pari a ben 2.200.000 Euro.

Passando alle opportunità per chi è residente, la Giunta Regionale pugliese e il centro amministrativo di Lecce hanno approvato la concessione di contributi a cittadini privati, per il recupero e la ristrutturazione di alloggi destinati esclusivamente all’abitazione.
Sono però esclusi dal finanziamento le case di pregio, le ville e gli appartamenti sopra i 160 metri quadrati. Sono previsti diversi tipi di contributi e agevolazioni: fino a 15.000 Euro nel caso di immobili da destinare a prima casa, fino a 25.000 Euro nel caso di immobili destinati a locazione per un massimo di 8 anni, fino a 35.000 Euro per immobili destinati alla locazione per un massimo di 16 anni. Inoltre i lavori non dovranno protrarsi per più di 12 mesi dopo l’erogazione del finanziamento.

Le premesse per accedere al credito agevolato per i residenti di Lecce e Puglia ci sono tutte, anche se spesso può essere complicato a causa della burocrazia. Si consiglia di visitare il sito web della Regione Puglia all’indirizzo Regione Puglia e del Comune di Lecce avere ulteriori informazioni sulle agevolazioni descritte in questo articolo.

 

Post a comment

Gelati 300p250