Guida descrittiva sui Prestiti a Latina e provincia

Quando si devono affrontare spese impreviste, ma non si ha a disposizione abbastanza denaro, può essere d'aiuto ricorrere al Prestito.

Un prestito è in concreto un finanziamento in denaro, un capitale, che banche finanziarie e società di credito concedono a chi ne fa richiesta, con la promessa di impegnarsi a restituire tale somma entro un certo arco di tempo e attraverso un piano di ammortamento, quindi delle rate (il più delle volte con scadenza mensile).

Di fondamentale importanza risulta la scelta del Tasso di Interesse. Ogni somma di denaro che viene infatti data in prestito è soggetta al TAN, Tasso annuo nominale, e al TAEG, Tasso annuo effettivo globale.

  • Il TAN viene calcolato sulla totalità della somma che viene rilasciata
  • il TAEG (o ISC Indice Sintetico di Costo) viene calcolato su tutto il prestito, comprese le varie spese ad esso ricollegabili (spese di istruttoria, di apertura della pratica...) ed è quindi quello su cui porre maggiore attenzione.

Inoltre il tasso d’interesse può essere:

  • a quota fissa, dove le rate si mantengono costanti nel tempo
  • a quota variabile, dove le rate cambiano secondo l’andamento del costo del denaro

Per avere le idee più chiare, procederemo ora con l' elenco di alcuni dei prestiti più noti in circolazione:

Prestito Personale: tale soluzione fa parte della categoria dei prestiti
non finalizzati, ovvero quando se ne fa richiesta, non bisogna giustificare il modo in cui il capitale verrà impiegato.
In genere prevede della rate a quota fissa e tasso fisso, e viene scelto da coloro che non abbiano necessità di ottenere enormi somme di denaro (vengono infatti concessi fino ad un massimo di 30mila Euro). Il versamento delle rate può avvenire sia tramite il proprio conto corrente bancario che attraverso i bollettini postali.

Prestito per Dipendenti Statali: dedicato a chi lavora nell'ambito Statale e quindi in una posizione lavorativa abbastanza sicura. Permette a chi ne fa richiesta di ottenere in breve tempo somme di denaro più elevate (si va dai 1500 Euro ai 75mila Euro) e di poterle restituire con rate mensili a quota e tasso fisso, che potranno essere versate utilizzando bollettini postali, RID o tramite un addebito sulla busta paga.

Cessione del Quinto dello stipendio: questa è una soluzione per lavoratori che necessitano di un prestito e hanno la sicurezza della busta paga; consiste nel ricevere un capitale e ripagarlo impiegando 1/5 dello stipendio mensile percepito.
Anche in questo caso sono previste rate a quota fissa e con un tasso di interesse fisso, da restituire in un arco di tempo che può variare da 60 a 120 mesi.
E’ un prestito che talvolta necessita anche della garanzia data dal TFR del lavoratore, o da una polizza sulla vita o sul lavoro, che sia valida da almeno 2 anni.

Prestito Cambializzato: un altro tipo di prestito per i lavoratori dipendenti ed autonomi; permette di ottenere un capitale e restituirlo sempre in rate fisse con un tasso fisso, utilizzando le cambiali come metodo di pagamento. In questo caso però l'importo delle rate non deve essere superiore al 30% del reddito mensile percepito dal cliente.

Prestito Pensionati: per chi percepisce una pensione (di anzianità, vecchiaia o reversibilità), questo finanziamento è restituibile sempre con rate a quota e tasso fissi; in genere non vengono concessi prestiti a coloro che hanno più di 80 anni.
Vi è l'obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa, per via dell'età avanzata di chi ne fa richiesta, questo perché l'istituto creditore vuole essere sicuro che il prestito venga effettivamente estinto.

In ogni caso, quando si pensa di ricorrere ad un prestito, è bene informarsi presso più di un istituto per confrontare le diverse proposte di finanziamento e valutare tutti gli aspetti che caratterizzano il prestito stesso.

 

Qui di seguito alcuni operatori di credito, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono sponsorizzate e che non siamo affiliati a tali attività. 

Prestiti e finanziamenti in Latina:

Banca Nazionale del Lavoro Spa (BNL)
Via Emanuele Filiberto 1 – 04100 - ABI: 01005 - CAB: 14700
Telefono: 0773.65.31
Orario di Apertura: 08:35-13:50/15:00-16:15
Orario di Apertura Prefestivo: 08:35-12:05
Self Service: sì

Banca delle Marche Spa
Via IV Novembre 50 – 04100 - ABI: 06055 - CAB: 14700
Telefono: 0773.66.14.15 

Banca Popolare del Lazio (BPL) Società Cooperativa
Viale Dello Statuto 18/26 – 04100 - ABI: 05104 - CAB: 14701

Mediatori Creditizi in Latina:

Aceto Stefania – promotore finanziario
Via Capograssa Snc - 04010  Borgo San Michele (Latina)
iscritta all'albo dal 08/08/2006 - numero iscrizione 15533

Ambrogi Fabio – mediatore creditizio
Euro Service S.a.s. di Ambrogi Fabio a Latina (LT)
Viale Dello Statuto 35 - Latina
iscritto all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma
dal 06/09/2001 numero iscrizione 10266

Russo Antonio - promotore finanziario
Via Degli Ausoni 55  Latina
iscritto all'albo dal 08/11/1994 - numero iscrizione 8656
intermediario di Azimut Cconsulenza per Investimenti Sim Spa

Post a comment

Gelati 300p250