Il Prestito nella città di Siena - Guida pratica

Durante gli ultimi anni i consumi degli italiani sono molto cambiati, e nell’economia è diventato sempre più importante il settore dei finanziamenti e dei prestiti. Il cittadino di Siena può avere la necessità di ricorrere ad un prestito, per via di spese impreviste, di una situazione economica difficile o la necessità urgente di liquidità. È quindi necessario essere ben preparati sull’argomento quando si visiterà la filiale che vi concederà o meno questo finanziamento.

La prima cosa da sapere è che ci sono diversi tipi di prestito, specialmente se si tratta di prodotti dedicati ai privati o alle aziende.
Per quanto riguarda i privati, la forma di accesso al credito più diffusa a Siena è il Prestito Personale. Si tratta della semplice messa a disposizione da parte di una banca o di un istituto di credito di una somma di denaro prefissata al momento della stesura del contratto, che sarà restituita dal richiedente attraverso il pagamento di rate fisse periodiche, solitamente mensili o trimestrali. Spesso si guarda unicamente all’importo delle rate per vedere se un prestito è conveniente o no, ma questo non è assolutamente corretto.

Si consiglia, infatti, di ricorrere a due indici, sia per la valutazione di un prestito sia per l’eventuale comparazione di più prodotti: il TAN e l’ISC.

  • TAN significa Tasso annuo nominale e indica quanto gli interessi pesano sulle rate. È calcolato in percentuale ed essendo annuo esprime gli interessi annuali. 
  • ISC (Indicatore Sintetico di Costo) si utilizza per il calcolo delle altre spese previste dal prestito. Esso calcola l’intero ammontare delle spese, quindi contiene al suo interno il TAN, le spese di istruttoria, le eventuali mediazioni, eccetera.

Entrambi gli indici devono essere per legge indicati sul contratto, quindi è necessario ricordarsi di controllare la presenza dei parametri.

Un’altra forma di finanziamento molto diffusa a Siena e nella regione Toscana è il Leasing.
Il leasing è un tipo di finanziamento diverso dal prestito personale dato che fa parte della famiglia dei prestiti finalizzati, ovvero che sono legati all’acquisto di un bene o di un servizio in particolare.
Questo prodotto consiste nell’usufruire di una merce, solitamente un negozio, un ufficio o comunque un bene di un certo valore economico, pagando un canone annuale. Una volta terminato il periodo di leasing, raramente inferiore ai 5 anni, il fruitore del bene può decidere se pagare una rata finale per acquisire completamente il bene, rinnovare il contratto di leasing oppure interrompere il rapporto.

Continuando a parlare dei prodotti di credito più utilizzati a Siena è impossibile non menzionare il prestito con Cessione del Quinto dello stipendio. Si tratta di un prodotto simile al prestito personale, perché entrambi consistono nell’erogazione di una somma da restituire attraverso il pagamento di rate periodiche. La differenza sostanziale è che nel caso della Cessione del Quinto la rata non sarà pagata dal contribuente, ma sarà trattenuta direttamente sulla busta paga. In questo modo il prestito è molto più sicuro anche perché previene qualsiasi possibile dimenticanza da parte dell’utente finale. Lo stesso prodotto è disponibile anche per i pensionati di Siena e della regione Toscana, anche se spesso per questa categoria ci sono maggiori limitazioni e possono essere richiesti requisiti di età massima o di ammontare minimo della pensione.

Questi sono i tipi più diffusi di prestiti a Siena, ma ce ne sono molti altri più specifici per esigenze particolari.

Per quanto riguarda i prestiti non finalizzati vale la pena di menzionare il Prestito Cambializzato, una forma di prestito spesso usata per i cattivi pagatori perché basata sulle cambiali, ovvero su titoli di credito. Le cambiali spesso danno una garanzia sufficiente alle banche o agli istituti di credito per accettare questa forma di pagamento.

Passando ai prestiti finalizzati, la forma più importante di essi dopo il leasing è il prestito d’onore. Si tratta di un prestito solitamente legato al mondo dell’impresa senese e toscana, nel caso si voglia aprire una nuova attività. Essendo un prestito legato a un bene o a un servizio, è necessario presentare un buon progetto (il business plan) per vedere accettato il finanziamento.

Come visto esistono diversi modi per accedere a un prestito, sia come privato che come azienda. La cosa più importante è non avere fretta. Se si confrontano almeno due o tre offerte sicuramente si sarà in grado di scegliere il prodotto che davvero è più conveniente e adatto alle proprie esigenze.

Ricordiamo inoltre che è fondamentale la scelta della finanziaria o banca. Diffidate sempre di chi non vi offre informazioni chiare o peggio ancora non vi voglia fare consultare anticipatamente il contratto di prestito per una lettura attenta. La consultazione di un broker finanziario può essere utile, esistono diversi servizi su internet per il confronto dei prestiti, tali servizi gratuiti, vi permettono in poco tempo di avere una panoramica generale sulle offerte nel mercato. Tali broker inoltre vi aiutano i nella scelta del prestito e nelle varie pratiche burocratiche del processo, la loro commissione, alla buona riuscita del finanziamento, è compresa tra le spese del prestito.

Qui di seguito alcuni operatori di credito, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono a pagamento, e che non siamo affiliati a tali attività.

Prestiti e finanziamenti in Siena:

Banca Monte Dei Paschi Di Siena - Siena Agenzia 5 
Viale Toselli 60/75 - Siena - Telefono: 0577 42886 ‎

Chiantibanca - Credito Cooperativo S.C 
Siena - ABI 08673 CAB 14200
Via Dei Montanini 41 - Telefono: 0577.24.63.11

Mediatori Creditizi in Siena:

Francesca Borghi  - Agenzia Il Corso
Via Dei Pontani, 3 - Siena - Telefono:  +39 - 0577.28.92.80
iscritta all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma 
dal 05/06/2006 numero iscrizione 63567

Caldesi Sabrina - Esseci Intermedia di Caldesi Sabrina
Sda Massetana Romana 54 - Siena - Telefono: 0577.27.19.32
iscritta all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma
dal 29/01/2001 numero iscrizione 1188

A.s.c.a.t. Servizi Assicurativi E Finanziari Di Sanguineti Antonio Giorgio
Largo Sassetta 1 – Siena - Telefono: +39 – 0577.28.02.84

Post a comment

Gelati 300p250