Informazioni sui Prestiti per Cattivi Pagatori a Siena

Si sente spesso parlare, quando si cercano informazioni riguardanti i prestiti e i finanziamenti, di prodotti dedicati ai cattivi pagatori a Siena. Ma chi sono questi cattivi pagatori? Si può ottenere credito anche se si è cattivi pagatori? Ovviamente si, ma occorre capire bene i meccanismi.

Come prima cosa chi sono i cattivi pagatori a Siena? Come si può facilmente intuire si tratta delle persone che non sono in grado di pagare le rate del proprio finanziamento o le pagano con forte ritardo. Certamente, un ritardo di un paio di giorni su una rata non basta come pretesto per essere inserito in una delle famigerate Centrali Rischi, ma bisogna accumulare ritardi su due rate o un solo ritardo superiore ai due mesi. Soltanto a questo punto si viene inseriti nei database delle centrali rischi.
In Italia esistono due tipi di Centrali Rischi, pubbliche e private:

  • quelle private riguardano i prestiti sotto i 30.000 euro, 
  • quelle pubbliche, che sono due, riguardano i finanziamenti che vanno al di sopra di tale somma.

La Centrale Rischi privata più importante è il CRIF, che ha sede a Bologna e che si occupa dei finanziamenti fino ai 30.000 euro.
Il CRIF, in accordo al codice deontologico delle Centrali Rischi approvato nel 2005, conserva le informazioni per un periodo che va dai 12 ai 36 mesi, in base alla gravità delle infrazioni commesse durante la restituzione del debito.
Ovviamente non ci si può cancellare dal CRIF, quindi bisogna interrompere immediatamente qualsiasi rapporto con qualsiasi società, mediatore creditizio, ecc, che ci proponga questo servizio, specialmente se a pagamento.

Anche se si viene segnalati alle Centrali Rischi l’accesso al credito non è compromesso, anche se sicuramente non sarà più agevole.
Il metodo più semplice per ottenere un finanziamento pur risultando cattivi pagatori in Siena e provincia è il prestito con Cessione del Quinto dello stipendio.
Le rate del rimborso vengono prelevate direttamente dalla busta paga del richiedente e questo ne garantisce il corretto rimborso. L’accesso a questo tipo di prodotto è facile soprattutto per i dipendenti delle istituzioni statali.

Un’altra modalità di accesso a finanziamenti per cattivi pagatori a Siena e nel resto d’Italia, è il Prestito Cambializzato. A differenza del prestito con Cessione del Quinto, che prevede la restituzione del debito attraverso la busta paga, Il Prestito Cambializzato permette di  restituire il denaro attraverso cambiali, che sono titolo di credito e quindi sono accettate da banche e istituti toscani. Spesso quando si chiede un Prestito Cambializzato non viene neppure controllata la posizione del richiedente presso CRIF e altre centrali rischi.

Per i lavoratori autonomi di Siena l’accesso al credito è spesso difficile anche in condizioni normali, per via delle minori garanzie che questa categoria di lavoratori può presentare, e in caso di eventuale iscrizione in una centrale rischi può essere davvero difficile ottenere denaro.
Spesso l’unico modo è ricorrere al Prestito Ipotecario.
Si tratta della concessione di credito da parte dell’istituto presentando come garanzia la propria abitazione di proprietà. Ovviamente non bisogna essere per forza lavoratori autonomi per usufruire di questa possibilità. La garanzia dell’abitazione di solito permette di accedere a somme considerevolmente alte, in proporzione al valore dell’immobile presentato come garanzia.

Accedere al credito non è dunque impossibile nemmeno per i soggetti segnalati al CRIF o alle altre centrali rischi. L’importante è presentare le dovute garanzie. Se si è in grado di dare queste garanzie, attraverso uno dei metodi spiegati in questo articolo, non si avranno grandi problemi nell’ottenimento del prestito.
L’unica cosa che non ci si può aspettare è di avere condizioni, tassi e interessi simili a quelli che si avrebbero non risultando cattivi pagatori.

Come ultima cosa, ricordiamo di diffidare sempre di chi vi offre la cancellazione dalle lista cattivi pagatori. Infatti NON è possibile ed è illegale.

Post a comment

Gelati 300p250