Prestiti nella città di Savona e provincia - Guida Pratica

In questi ultimi anni si è verificata in Italia, e anche in Liguria e a Savona, una crescita della richiesta di prestiti. È inoltre sempre più usato è internet per la ricerca di informazioni finanziarie per conoscere meglio i tipi di prestito disponibili in questo periodo. Questo articolo serve proprio a questo: ad informarvi le delle sulle diverse tipologie di finanziamento e prestito, cercando di mettere in luce pregi e difetti di ognuno.

Il prodotto finanziario più usato a Savona, in Liguria e nel resto d’Italia è il Prestito Personale.
È la forma di prestito più semplice a cui si possa pensare. Una banca o un istituto di credito prestano una certa somma di denaro al richiedente, che dovrà restituire il prestito in pagamenti fissi mensili, detti rate. Le rate del prestito comunque non comprendono soltanto la restituzione dei soldi erogati, ma anche i tassi di interesse e altre spese.

Ricordiamo che non sempre a rata più bassa corrisponde prestito più conveniente. Non bisogna cedere alla tentazione di fare questi confronti velocemente e senza considerare alcuni parametri.
Per facilitare le considerazioni e i confronti fra prestiti a Savona esistono due indici: il TAN e l’ISC.

  • Il TAN significa Tasso Annuo Nominale, serve a controllare quanto i tassi d’interesse “pesano” sul costo delle rate.
  • L’ISC significa Indicatore Sintetico di Costo, e prende in considerazione non solo i tassi d’interesse, ma anche tutte le altre spese che vanno ad incidere sul costo finale del finanziamento, come le spese d’istruttoria, l’assicurazione, e così via.

Entrambi gli indici devono essere specificati sul contratto.

Un altro tipo di prestito molto usato è il Prestito con Cessione del Quinto dello Stipendio. Si tratta di un prodotto anch’esso non finalizzato, ma che prevede una diversa metodologia di restituzione. Se nel prestito personale il richiedente paga mese per mese le rate di estinzione del debito, nel caso della Cessione del Quinto non si effettuerà più un pagamento, ma verrà trattenuto l’ammontare della rata direttamente sulla busta paga. La rata non sarà più una cifra stabilita in precedenza come nel caso del prestito personale, ma sarà pari al 20% della propria retribuzione.

Il Prestito con Delega a Savona è una forma simile di Cessione del Quinto, perché si tratta sempre di un prestito restituito attraverso la trattenuta sullo stipendio, ma in questo caso la somma da restituire mensilmente sarà pari al 40% del salario.

Ci sono altri tipi di prestito non finalizzato, ma che sono decisamente meno usati. Il Prestito Cambializzato, per esempio, è un prestito che viene restituito attraverso l’erogazione di cambiali. È un finanziamento spesso utilizzato dai cattivi pagatori della Liguria.

I prestiti finalizzati si differenziano dai non finalizzati perché sono legati all’acquisto o alla fruizione di un bene o di un servizio. Un prestito finalizzato che ha iniziato a diffondersi recentemente è il Leasing.

Si tratta della fruizione di un servizio o di un bene pagando un canone mensile per un certo numero di anni, specificati sul contratto di leasing.
Di solito il contratto di Leasing ha una durata abbastanza lunga, dai cinque ai dieci anni, ed è usato per beni di un certo costo come un locale per uffici o una macchina di un certo livello di prezzo. Una volta terminati gli anni specificati sul contratto il bene può essere riscattato pagando la differenza per arrivare al prezzo di mercato, oppure si può rinnovare il contratto di prestito o decidere di interrompere il rapporto.

I prestiti finalizzati sono perlopiù pensati per il mondo dell’impresa. Infatti la maggior parte di essi sono Prestiti d’Onore sottoforma di contributi per l’avvio di nuove attività o per questo tipo di destinazione.

Sono di fatto prestiti finalizzati anche i finanziamenti per l’acquisto di elettrodomestici o autovetture a rate, un altro tipo di operazione che ultimamente si sta rendendo molto popolare a Savona e in provincia.

Le possibilità di accedere al credito sono molteplici a Savona. Bisogna sempre prestare molta attenzione a tutti i punti del contratto di prestito e cercare più soluzioni per vedere di risparmiare sui tassi d’interesse e sul costo totale del finanziamento.

Prestiti e finanziamenti in Savona:

Cassa Di Risparmio Di Savona
Via Ambrogio Aonzo, 9 - Savona - Telefono: 019 82.94.91

Banca Popolare di Lodi S.p.A
Piazza Mameli Goffredo, 4 - Savona - Telefono:  019.84.29.611

Intesa SanPaolo spa
Via Paleocapa, 134 R - Savona - Telefono: 019.83.30.211

Mediatori Creditizi in Savona:

Mancuso Aldo - AEMME FINANZIAMENTI di Mancuso Aldo
Via Collodi 11R - Savona
iscritto all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma
dal 29/04/2010 numero iscrizione 135774

Seghesio Ezio Agostino Lorenzo  - Daverfin di Seghesio Ezio Agostino Lorenzo
Via Robatto 3 – Savona
iscritto all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma
dal 22/05/2007 numero iscrizione 85567

Post a comment

Gelati 300p250