Prestiti per i Cattivi pagatori di Savona

Quando si effettua un finanziamento o un prestito a Savona o in una altra città italiana, può capitare di ritrovarsi in ritardo con la restituzione del debito, spesso si riesce a risolvere la questione senza problemi, specialmente se il ritardo è solo di qualche giorno, diversamente possono sorgere problemi che comportano il pagamento di una sanzione proporzionale al ritardo, e l’iscrizione un una Centrale Rischi.

Cos’è una Centrale Rischi per cattivi pagatori di Savona?  In parole povere è un elenco di nominativi di ritardatari o di persone che addirittura non pagano le rate (l’elenco è consultabile su tutto il territorio nazionale). Per esservi iscritti bisogna accumulare un ritardo superiore ai due mesi oppure due ritardi consecutivi.

Esistono due tipi di centrale rischi in Italia, quelle pubbliche e quelle private.

  • Pubbliche: si occupano dei finanziamenti dai 30.000 euro in su
  • Private: si occupano dei finanziamenti con somme di denaro minori.

Le centrali di rischio solitamente registrano i dati per un periodo che va dai dodici ai trentasei mesi, in base alla gravità dell’infrazione commessa.

La centrale rischi privata più importante è il CRIF, che ha sede a Bologna.
La cancellazione dal CRIF è una pratica vietata dalla legge oltre che impossibile, quindi occorre assolutamente diffidare degli agenti che ci proporranno tale pratica, specialmente se a pagamento.
È possibile cancellarsi dal CRIF, oltretutto gratuitamente, solo in caso di truffe o di errori. È inoltre possibile controllare la propria posizione con il modulo di richiesta online 

Essere inseriti in questi elenchi ovviamente influenzerà le nostre possibilità di accesso al credito (richiesta di un prestito). Esistono però diverse possibilità di aggirare queste difficoltà.

La possibilità più utilizzata è il prestito con Cessione del Quinto dello stipendio.
Si sa, la cosa più importante in un prestito è la garanzia del pagamento, se non si può avere questa garanzia tramite la nostra storia personale di finanziamenti (come accade a chi è considerato un cattivo pagatore), non c’è via migliore di quella della trattenuta diretta sulla propria busta paga.

In questo modo diverse banche e istituti di credito saranno in grado di accettare eventuali richieste anche dai pagatori che hanno avuto dei problemi in passato; questo tipologia di finanziamento funziona molto bene specialmente per i dipendenti statali.
Non sempre però si è in grado di offrire garanzie di questo tipo, specialmente quando si è lavoratori autonomi. Questa è una categoria che già normalmente ha molte difficoltà di accesso al credito, ovviamente se si risulta cattivi pagatori le difficoltà aumentano di molto; ciò non significa che l’accesso al credito è precluso, esiste infatti un prodotto che si adatta particolarmente in questo caso: 

il Prestito Ipotecario. Si tratta di un prestito basato, come dice il nome stesso, su un’ipoteca.
Per poter accedere a questo tipo di prodotto infatti bisogna dare come garanzia alla banca o all’istituto erogante la propria abitazione di proprietà in ipoteca. Ovviamente più il valore dell’abitazione è alto, più alta sarà la cifra che la banca sarà disposta a stanziare.

Nel caso anche questa opzione non fosse praticabile, si può ricorrere al Prestito Cambializzato.
Si tratta di un prestito rimborsabile non più attraverso il pagamento di una rata mensile, ma con l’erogazione di cambiali. Le cambiali rappresentano titolo di credito e quindi sono comunemente accettate da banche e istituti. Anzi, spesso gli istituti eroganti non controllano la posizione creditizia del richiedente presso CRIF e altre centrali rischi proprio per questo titolo di credito.

Le opportunità di accesso al credito non mancano neppure per i cosiddetti cattivi pagatori a Savona ed in Liguria, anche se i finanziamenti pensati per i cattivi pagatori hanno condizioni meno agevolate rispetto ai comuni prestiti. Ricordiamo che la cancellazione da CRIF e altre banche dati è illegale e quindi non bisogna mai dare credito alle persone che ci offrono questo tipo di prestazioni.

Post a comment

Gelati 300p250