Prestiti a Salerno e nella provincia

Il comportamento degli italiani e degli abitanti di Salerno nei confronti di prestiti e finanziamenti è decisamente cambiata negli ultimi anni. Si è verificato infatti un incremento di queste operazioni, così come degli acquisti rateali.

Esistono davvero tanti tipi di prestito e quindi è meglio fare chiarezza su quali sono i più comuni sistemi di accesso al credito in modo da non essere impreparati quando si visita la propria agenzia di fiducia.

Il prestito più diffuso a Salerno e in Campania è il cosiddetto Prestito Personale. Si tratta di un prestito non finalizzato, in altre parole è un prestito che può essere richiesto senza dover giustificare l’investimento dell'ammontare ricevuto e può essere utilizzato per qualsiasi scopo.
Il suo funzionamento è estremamente semplice: una banca o un istituto di credito eroga una somma di denaro a un richiedente che dovrà restituire il prestito, unitamente ai relativi interessi, attraverso il pagamento di rate costanti mensili, specificate sul contratto di finanziamento.

Occorre però prestare attenzione una rata più bassa non equivale per forza a un finanziamento migliore, anche se in diversi casi la priorità può essere quella di pagare mensilmente la somma mensile più bassa possibile. Per capire se un prestito è conveniente o meno si deve fare affidamento su due indici: il TAN e l’ISC.
TAN: acronimo di Tasso Annuale Nominale, esprime in percentuale il tasso d’interesse applicato sulle mensilità. È un buon inizio per capire bene il funzionamento delle spese dei prestiti, ma non tiene conto delle altre voci.
ISC: l’Indicatore Sintetico di Costo esprime, ancora una volta in percentuale, l’incidenza di tutte le spese sul finanziamento. Comprende il TAN e tiene conto anche delle spese di istruttoria, dell’eventuale mediazione, eccetera. Ricordiamo che entrambi gli indici devono essere specificati sul contratto.

Un altro prodotto molto diffuso è il Prestito con Cessione del Quinto dello Stipendio, anch’esso un prestito non finalizzato, più comodo dal punto di vista pratico: le rate non saranno pagate personalmente, ma la somma da restituire alla banca o all’istituto sarà trattenuta direttamente sulla busta paga del richiedente e sarà pari al 20% dello stipendio, questo ne fa un tipo di pagamento più sicuro rispetto ad altri.

Simile alla Cessione del Quinto dello stipendio è il Prestito con Delega, spesso detto Cessione del Doppio Quinto perché le rate trattenute sono pari al 40% della retribuzione mensile.

Vi sono altri tipi di prestito non finalizzato, meno diffusi. Uno di questi è il Prestito Cambializzato, che viene restituito dal richiedente attraverso il pagamento di cambiali, accettate dalle banche perché costituiscono titolo di credito.

I Prestiti Finalizzati invece sono finanziamenti erogati per uno scopo preciso. I più comuni sono i finanziamenti effettuati dai concessionari d’auto e moto o dai negozi per gli acquisti di computer ed elettrodomestici. Gli acquisti rateali sono sempre più usati in Italia.

Un altro prodotto che sta acquistando popolarità è il Leasing. Si tratta dell’usufrutto di un bene o di un servizio, spesso un’autovettura o un ufficio, con il pagamento di un canone d’affitto. Il contratto solitamente dura intorno ai cinque anni e al termine di questo periodo si potrà rinnovare l’affitto, riscattare il bene pagando una somma prestabilita (che sarà “alleggerita” dagli anni del contratto di affitto precedente) o abbandonare il bene e il relativo contratto, permettendo ad altre parti il suo usufrutto.

Sono prestiti finalizzati anche i classici Prestiti d’Onore utilizzati per lo più per l’apertura di nuove aziende o di nuove attività.

Le possibilità di contrarre prestiti a condizioni vantaggiose non mancano a Salerno e in Campania. Ricordiamoci sempre di prestare la massima attenzione e di non accettare la prima offerta che ci capita. Inoltre comparate sempre gli indicatori dei Tassi d’interesse ISC, e non fatevi abbagliare dai tassi d’interesse TAN 0% molto reclamizzati.
Solo confrontando diversi prestiti si avrà una buona possibilità di capire bene quali prodotti sono adatti alla propria situazione personale.

Qui di seguito alcuni operatori di credito, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono a pagamento, infatti non siamo affiliati a tali attività.

Prestiti e finanziamenti in Salerno:

Banca Di Credito Cooperativo Di Salerno
Via Silvio Baratta, 92 - Salerno – Telefono: 089 79.42.44 ‎
Banca Di Credito Popolare Soc.Coop.Va Per Azioni A Resp.Lim.
Via San Leonardo, 51 - Salerno – Telefono: 089.306.9901 ‎

Mediatori Creditizi in Salerno:

Adinolfi Vincenzo 
Intermediazioni Finanziarie per aziende e privati
Via Monsignor Carmine Fimiani 4
Castel San Giorgio (Via T.B. Lombardi N.4 ) - Salerno                 
iscritto all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma dal 09/05/2005 numero iscrizione 44178

 

Post a comment

Gelati 300p250