Prestiti Agevolati a Salerno

Molto spesso le persone sono poco informate sui prestiti agevolati, nonostante i comuni, le regioni e le provincie italiane non di rado offrano contributi, finanziamenti e agevolazioni per garantire l’accesso al credito a cittadini e imprese.

Le varie possibilità sono spesso sottovalutate, anche per la burocrazia che in molte occasioni complica la vita. Vedremo però che nella maggior parte dei casi i vantaggi sono decisamente superiori al fastidio provocato dalla compilazione di domande e documenti vari.

Per quanto riguarda il mondo dell’impresa, la Camera di Commercio di Salerno ha un ufficio dedicato ai contributi agevolati, in grado di lavorare con l’abbattimento dei tassi d’interesse in favore di

  • imprese del territorio aderenti ad organismi di garanzia
  • piccole imprese che realizzano interventi a garanzia della qualità e che acquisiscano una certificazione.

Inoltre l’ufficio contributi ha uno sportello per il credito che si occupa delle spese per le attività formative per imprenditori e addetti ai lavori su temi finanziari.

Per ricevere maggiori informazioni sui contributi e sulle attività della Camera di Commercio di Salerno visitare il sito ufficiale  soffermandosi in particolare nella sezione “Promozione economica”.

Se si è indecisi se iniziare o meno una nuova attività, un’iniziativa in Campania potrebbe far cambiare idea: si tratta di BioStartNet, un’iniziativa promossa dal Ministero per lo Sviluppo Economico, per la promozione e l’assistenza nella nascita e lo sviluppo di imprese del campo delle biotecnologie.
Dopo una prima fase in cui si presenteranno i progetti, successivamente si procede al finanziamento vero e proprio. Le imprese partecipanti potranno beneficiare di un contributo fino a 200.000 Euro.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web dell’iniziativa.

Un finanziamento agevolato proveniente dallo stato e dedicato a tutte le famiglie che hanno appena avuto un figlio, è un prestito agevolato fino ai 5.000 Euro rimborsabile in un massimo di 5 anni. La stessa famiglia può richiedere ulteriori finanziamenti in caso di nuove nascite, nella misura massima di un prestito per ogni nuovo nato. Il prestito è garantito al 50% dallo stato e può avere ulteriori agevolazioni se il bambino è affetto da malattie rare. Per ricevere maggiori informazioni, ad esempio per la lista delle banche che hanno aderito all’iniziativa, è necessario visitare il sito web del progetto
Inoltre sullo stesso sito è presente una lista delle altre iniziative del governo per il sostegno familiare.

Per il mutuo casa a Salerno e nella regione Campana, in caso di comprovate difficoltà economiche, vi è la possibilità di dilazionare per dodici mesi il pagamento delle rate, non tutte le banche hanno aderito alla misura. Problemi per cui si può accedere questa agevolazione:

  • perdita del lavoro
  • scadenza del contratto di lavoro temporaneo 
  • chiusura dell’attività di lavoratore autonomo

In ogni caso occorre tenere presente che, in caso di rinvio del pagamento delle rate, bisognerà pagare gli interessi relativi alle rate ritardate. Il pagamento totale quindi risulterà maggiore.
La dilazione del pagamento può essere richiesta per un massimo di 12 mensilità.

Non mancano quindi le possibilità di accesso al credito anche a Salerno e in Campania.
Controllate sempre i siti web istituzionali, per informarvi maggiormente su queste possibilità e scoprirne di nuove.

Post a comment

Gelati 300p250