I Prestiti a Udine - Guida pratica al credito

Le difficoltà economiche possono dare difficoltà agli abitanti di Udine e del Friuli-Venezia Giulia, il caso di una spesa improvvisa o una qualsiasi necessità di denaro, può far pensare al prestito come soluzione per ottenere liquidità. Ci sono diversi modi per ottenere finanziamenti.

Attualmente sul mercato sono disponibili moltissimi tipi di prestito. Il più diffuso a Udine, in Friuli Venezia Giulia e nel resto d’Italia è il Prestito Personale.

Si tratta di un prodotto molto semplice ma anche molto efficace, che consiste nell’erogazione di una somma di denaro che sarà restituita dal richiedente attraverso rate mensili fisse a tasso fisso.

Il Prestito Personale a Udine è un prestito non finalizzato in quanto non è collegato a nessun bene o servizio specifico. Le rate possono variare di molto all’interno della restituzione di un prestito e il semplice ammontare di esse non può e non deve rappresentare l’unico termine di paragone.

È possibile che un prodotto di credito abbia rate più basse, ma che preveda un totale di pagamento più elevato.

Per capire la reale convenienza di un prestito bisogna affidarsi a due parametri: il tasso annuo nominale (TAN) e l’indice sintetico di costo (ISC).

  • Il Tasso Annuo Nominale è il tasso di interesse annuale applicato alle rate. In parole povere il TAN rappresenta il costo degli interessi aggiunto alla mera restituzione del prestito calcolato sull’arco delle dodici mensilità.
    Il TAN è quindi un ottimo modo per sapere la convenienza delle rate mensili, anche se non ci informa sulle altre spese del prestito. 
  • Per sapere questi ulteriori dettagli entra in gioco l’ISC. L’indice sintetico di costo del prestito, che ha rimpiazzato il TAEG nel glossario dei finanziamenti, tiene conto di tutte le spese connesse al finanziamento. Contiene quindi al suo interno il TAN e in più tutti i pagamenti relativi alle spese d’istruttoria, all’assicurazione, all’eventuale mediazione, eccetera.
    Ricordiamo che nel contratto del finanziamento entrambi i tassi devono essere scritti chiaramente.

Un altro tipo di prestito molto utilizzato a Udine è il Prestito con Cessione del Quinto, anch’esso non finalizzato, ha un funzionamento analogo a quello del Prestito Personale, con l’eccezione che la somma erogata non sarà restituita, ma direttamente trattenuta dalla busta paga del richiedente.

È un metodo molto gradito dalle banche perché reputato molto sicuro, più sicuro del Prestito Personale e degli altri tipi di finanziamento perché la restituzione è basata su una trattenuta diretta e costante.

Lo stesso tipo di prodotto è spesso disponibile anche per i pensionati, anche se per questa categoria gli istituti finanziari possono richiedere dei requisiti più stretti come un limite d’età o un limite minimo di importo della pensione.

Una modalità di prestito simile alla Cessione del Quinto è il Prestito con Delega, detto anche Cessione del Doppio Quinto. Come suggerito da quest’ultima definizione, le rate impegnate alla restituzione del prestito consistono nel doppio del quinto dello stipendio (due quinti).

Esistono poi i Prestiti Finalizzati.  Il caso più semplice di prestito finalizzato è l’acquisto rateale di un elettrodomestico o di un prodotto informatico in un supermarket della grande distribuzione nella regione Friuli Venezia Giulia, spesso sempre pronta ad offrire finanziamenti e prestiti agevolati legati all’acquisto dei propri prodotti.

Un prestito finalizzato più propriamente detto è il Prestito d’Onore.
Ci sono diversi tipi di prestiti d’onore, menzioniamo:

  • quello legato alla creazione di una nuova impresa, spesso concesso con aiuti regionali, statali o europei . Con questo prodotto l’istituto concede del credito al cittadino per la creazione di una nuova impresa, ma a differenza dei prestiti personali, questo finanziamento è legato alla presentazione di un progetto ben definito in cui l’imprenditore dimostrerà come verranno impiegati i finanziamenti. È infatti un prestito finalizzato perché legato al progetto presentato
  • ed il Prestito d’Onore erogato agli studenti da parte delle università, per esempio un prestito agevolato per libri e materiale didattico per uno studente residente ad Udine, per sostenere il costo crescente degli studi. È un tipo di prodotto in crescita in Italia.

Come visto, le modalità di prestito sono davvero molte a Udine e nel resto del Friuli Venezia Giulia. Bisogna però sempre cercare di confrontare il maggior numero possibile di offerte, senza mai limitarsi alla prima opzione.

Prestiti e finanziamenti in Udine:

Banca Credifriuli - Credito Cooperativo Friuli
Viale Giuseppe Duodo, 5, 33100 Udine . Telefono: 0432.233162 - 0432.537311
Banca D'Italia Filiale Di Udine.
Via del Gelso, 15 Udine - Telefono: 0432.595511 ‎

Mediatori Creditizi in Udine:

M.C.Friuli Snc  di Driutti Federico e Gallo MarcoMediazione Creditizia Friuli - Via Forni di Sotto, 65 - Udine
Telefono: 0432 471914

Mocellin Alessandro
Finanziamenti mutui e consulenza finanziaria.
Iscritto all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma dal 10/06/2004 numero iscrizione 31907.
Via Buttrio 410/F - Udine.
Telefono: 0432.288333

Euramed s.a.s. Di Lazzaro Marco & C. Agenti In Attività Finanziaria
Via Grazzano, 66 - Udine
Telefono: 0432.506523 - 0432.512265 - 0432.296242

Post a comment

Gelati 300p250