Prestiti a Verona, guida imparziale

Anche a causa della crisi economica le famiglie italiane continuano a necessitare di una certa liquidità la cui disponibilità è spesso legata alla richiesta e all’ottenimento di un prestito a Verona.
Prima ancora di prendere qualsiasi decisione in merito, è bene sapere che ci sono diversi tipi di prestiti e che per trovare l’offerta migliore per le nostre esigenze bisogna considerare il maggior numero di opzioni possibili in modo da trovare davvero le migliori condizioni.

Il tipo di prestito più diffuso e utilizzato a Verona è il Prestito Personale. Il funzionamento di questo prodotto è molto semplice. L’istituto erogante concede al richiedente una somma prefissata mediante il pagamento di rate costanti, solitamente mensili, ad un tasso fisso di interesse.

Il Prestito Personale a Verona è un prestito non finalizzato, ovvero l’erogazione non è legata a un progetto specifico o all’acquisto di beni o servizi specifici.

Il tipo di garanzia richiesto varia da istituto ad istituto. La forma di garanzia più diffusa è la firma di una terza parte. Non vengono di solito richieste garanzie più impegnative come ipoteca di beni o diritti di pegno, che sono propri di altre tipologie di prestito.

È possibile richiedere l’estinzione anticipata del prestito, che avverrà con una maggiorazione del totale erogato non superiore all’uno per cento secondo i termini di legge. Viceversa, il mancato pagamento di una rata solitamente comporta una maggiorazione degli interessi dovuti e l’iscrizione del soggetto inadempiente nelle centrali rischi, con la conseguenza di diventare un cattivo pagatore e di avere quindi diverse difficoltà nell’ottenimento di credito in futuro.

Per valutare correttamente un prestito il cittadino ha a disposizione due strumenti molto importanti: il TAN e l’ISC.

  • Il TAN, ovvero il Tasso Annuo Nominale, è il tasso annuo di interesse che viene effettuato dall’istituto sul finanziamento stesso. È utile per conoscere il valore delle rate, ma non contiene informazioni sulle spese esterne alla rata stessa, come le spese di istruttoria e così via. 
     
  • L’Indicatore Sintetico di Costo invece, detto TAEG fino a non molto tempo fa, contiene al suo interno tutte le spese, quali, ovviamente, gli interessi, le spese per l’apertura e la chiusura della pratica, le spese per le assicurazioni, le eventuali mediazioni e tutte le altre spese previste dal contratto.
    L’ISC è molto utile in caso di confronto tra diversi prodotti.

Un altro prodotto molto diffuso è il Prestito con Cessione del Quinto dello Stipendio a Verona. Si tratta di una forma di finanziamento in cui la restituzione non avviene più sottoforma di pagamento di rate mensili, ma attraverso la trattenuta direttamente sulla busta paga di una somma pari al quinto della retribuzione.

La Cessione del Quinto è un prodotto molto comodo sia per il consumatore sia per l’istituto erogante, in quanto da una parte la banca o l’istituto di credito hanno quasi la certezza del rientro del capitale, mentre il cittadino non deve preoccuparsi di saldare la rata ogni mese.

La Cessione del Quinto può essere richiesta da dipendenti statali e privati, ma anche da pensionati INPS. Anche questa tipologia di finanziamento rientra nei prestiti non fidalizzati.

In alternativa alla Cessione del Quinto, le categorie di lavoratori che non possono garantire un reddito regolare e continuativo, come per esempio le categorie di lavoratori autonomi, possono avere accesso al credito tramite il cosiddetto Prestito Ipotecario.

L’abitazione del richiedente o un’immobile di sua proprietà viene messo a garanzia del pagamento del credito. Questo tipo di prestito di solito non viene accettato ed erogato in tempi brevi proprio per la necessità da parte dell’istituto erogante di effettuare i controlli necessari. Anche questo prestito è solitamente non finalizzato

I prestiti finalizzati sono spesso finanziamenti erogati per il credito al consumo. Ovvero si tratta dei finanziamenti effettuati dai rivenditori per l’acquisto di beni solitamente di alto valore e lunga durata, come un’automobile o un elettrodomestico, ma anche viaggi, computer e così via. Sono prestiti finalizzati solitamente anche i Prestiti d’Onore.

I Prestiti d’Onore sono per lo più finanziamenti agevolati per la creazione di piccole e medie imprese e sono erogati spesso anche da stato, enti pubblici e comunità europea.
Una tipologia di prestito d’onore in crescita negli ultimi anni è il Prestito d’Onore concesso dalle università ai propri iscritti o agli studenti in generale, soprattutto coloro i quali frequentano master o corsi post laurea.

Come visto, le possibilità di prestito sono davvero ampie. La cosa migliore da fare è comunque sempre non fermarsi alla prima offerta, ma di paragonare in modo critico come minimo due prodotti e di vagliare, se possibile, almeno due tipologie di prestito differenti.

Istituti di Credito:

Qui di seguito alcuni operatori di credito operanti nel Veneto, teniamo a precisare che queste segnalazioni non sono sponsorizzate, infatti non siamo affiliati a tali attività.

Prestiti e finanziamenti in Verona:

Banca Findomestic
Numero verde: 848.844.999
Sede in Verona: Circonvallazione Raggio di Sole, 7
Telefono: 045 802 9111

Banca Popolare di Vicenza 
Numero verde: 800.023.555
Sede in Verona: Corso Cavour, 29  
Telefono: 045 805 7611

Mediatori Creditizi in Verona:

Roberta Barbierato
Responsabile Relazioni Clienti presso ANIMAFIN
Iscritta all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma dal 21/05/2001 numero iscrizione 7275

ANIMAFIN SERVIZI FINANZIARI
Sede Legale e Amministrativa Largo Carlo Caldera 11 - Verona
Telefono 045/8006545 - Fax 045/9614197
Orario di apertura: 9.00 - 19.00 (orario continuato)
Agenzia in Attività Finanziaria regolarmente iscritta presso la Banca d'Italia al n. A64770. 

Sara Irene Bullegas
Mediatore Creditizio per:
Prestitalia, Family Credit Network SpA, UniCredit, iltuoprestito.it
iscritta all'albo dei Mediatori Creditizi presso la Banca d'Italia in Roma dal 30/03/2010 numero iscrizione 135306 iscritta all'albo degli Agenti in attività finanziaria presso la Banca d'Italia in Roma dal 21/01/2010 numero iscrizione A82634.

iltuoprestito.it srl
Viale del lavoro 24c - Corso Porta Nuova 34/a Verona
Telefono: 045.8214678
Intermediario creditizio per conto di UniCredit Family Credit Network SpA.
Iscritto all'elenco degli Agenti in attività finanziaria Banca d'Italia dal 21/05/2009 numero iscrizione A73391.  

Post a comment

Gelati 300p250