Logo Prestiti Online
   

Anticipazioni Garantite a Scadenza Fissa

L' anticipazione è un particolare contratto di prestito che viene abbinato ad un contratto di pegno. La banca presta ad un cliente una somma di danaro commisurata al valore dei beni oggetto di garanzia che siano titoli, merci o altri valori, attraverso quindi l'anticipazione. Questa costituisce una classica operazione bancaria di impiego fondi, dove vediamo il caso più comune:

Immagine di una Anticipazioni Garantita, come forma di contratto con la banca.

Esempio di Anticipazioni Garantite

L'anticipazione a scadenza fissa è detta anche anticipazione semplice, dove è caratterizzata dall'obbligo per la banca di accreditare o di versare al cliente l'intera somma al momento del contratto con l'ulteriore obbligo del cliente doverla restituire a scadenza fissa, anche se è inclusa la facoltà di restituzione totale o parziale anticipata.

All'atto dell'accensione del prestito viene ricevuto il netto ricavo (determinato detraendo l'interesse calcolato in via anticipata )e l'importo rimborsato invece rappresenta il suo valore nominale.

Quindi l'anticipazione a scadenza fissa è destinata a chi abbia necessità di finanziarie per importi e durate predeterminate.

 

Argomenti correlati:

Prestito Personale